Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2007, 10:06   #2
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: schiumatoio e schiumato

Quote:
1) Grandezza dello schiumatoio(capacita' di schiumazione) giusta per litraggio vasca.
Stiamo entrando in un campo minato!
Poichè qui ci sono le più disparate opinioni sia su come deve essere dimensionato lo schiumatoio che sulla veridicità di quanto dichiarato dai costruttori, credo si possa rispondere solo facendo presente la propria esperienza con risposte del tipo: "ho condotto una vasca di 500 litri con lo schiumatoio PINCO ed è andato tutto bene per tot anni con questo tipo di conduzione della vasca".
Credo che questo sia poco utile, però posso sbagliarmi.
Credo anche che appena qualcuno proverà a contestare le tesi di un altro, si scateneranno le solite polemiche.
Ma verranno anche fuori frasi del tipo: "lo schiumatoio PALLINO dichiarato per 1000 litri, secondo me va bene per 100 litri". Apriti cielo!!

Quote:
2)Come deve,o dovrebbe,essere lo schiumato.
Anche qui troppe variabili ma se ne può discutere. Personalmente penso che si vedano in giro schiumati esageratamente ed inutilmente liquidi. Per esperienza personale una schiumazione densa ma liquida (quindi il contrario di secca che, secondo me, è una schiumazione "sbagliata") è adatta al 99% delle vasche. In parole povere è quella giusta per una vasca popolata in modo corretto ed in modo altrettanto corretto gestita, senza forzature e senza affamare gli animali. Poi, naturalmente ci sono le "messe a punto" specifiche per ogni singola vasca.

Quote:
3)Spiegazione(possibilmente con parole per celebrolesi come me')di cosa si toglie e comporta per la vasca i vari tipi di schiumazione,dalla scura(o secca) alla bagnata.
Qui mi ritiro perchè ho idee un po' diverse dagli altri e non vorrei entrare in polemica. Mi limito a precisare che la schiumazione scura non è detto sia secca. Anzi, ci sono schiumatoi che -dal mio punto di vista- rendono al meglio con una schiumazione scura, densa, ma ben liquida. Preciso ancora che si tratta di almeno 4 marchi diversi e piuttosto noti.

Quote:
4)Cosa significa e cosa comporta schiumare e/o sovraschiumare
Come richiesto semplifico....
Lo schiumatoio elimina dall'acqua una serie di sostanze ed elementi grazie alla capacità delle bollicine d'aria di "trasportare" e spingere nel bicchiere queste sostanze stesse.
Oltre a sostanze veramente dannose per la vasca, vengono "trasportate" anche sostanze utili (minerali, alimento, ecc.).
Una schiumazione equilibrata consente una eliminazione e reintegrazione di questi elementi utili grazie ai cambi d'acqua di routine e/o all'uso di integratori classici.
La sovraschiumazione è l'esagerazione. Già di per se questa definizione dovrebbe far comprendere.
Se io uso uno schiumatoio molto sovradimensionato otterrò certamente un impoverimento dell'acqua che non potrò compensare in quanto qualunque integrazione verrebbe prestissimo, troppo presto, annullata dallo schiumatoio prima che il "sistema" possa utilizzare gli elementi carenti e reintegrati.
Questo porta ad un inevitabile crollo del sistema che sarà, peraltro, improvviso ed irreversibile.
geppy
P.S. sto aspettando che vada in funzione un impianto realizzato per la facoltà di biologia dell'Università FedericoII di Napoli. Spero di poter spingere i professori verso una sperimentazione ufficiale che porti alla pubblicazione dei risultati (qualcosa del genere, in altro ambito, è già stato fatto ma non in forma ufficiale e non può essere divulgato). Purtroppo sono 2 anni ed ancora non parte..... Speriamo bene! Sarebbe moooolto interessante.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15645 seconds with 14 queries