|
|
Originariamente inviata da ik2vov
|
|
Simo, voglio seguire questo tuo concetto (parzialmente lo condivido, ma non totalmente), da cosa definiamo allora che uno schiumatoio BK250 e' troppo grosso o non lo e' per una vasca da 200 litri?
|
no dai

senza esagerare.. ci sono dei limiti dettati dalla logica. Sono convinto che uno skimmer troppo grosso, per quanto potente, avrebbe l' effetto contrario a quello che ci aspettiamo, ovvero per via del collo troppo grosso non schiumerebbe quasi per nulla o cmq schiumerebbe male
|
|
Quote:
|
|
perfetto, quindi e' corretta la mia concezione di 200 litri con squaletto, murena, cernietta e logicamente SPS che voglio colorati..... (palesemente esagero, ma e' per rendere l'idea) ma con un BK250 ce la DEVO fare altrimenti metto il BK350......
|
beh certo che uno ci può provare... come può provare a saltare i fossi per la lunga... ci sono cose palesemente impossibili

però il tipo con 74 pesci in 2000 litri (che ci possono anche stare, per carità, lo spazio ce l' hanno) per me tra un po' si decide a mettere qualcosa di più grosso del A300 se quei PO4 non scendono... 0,39 è astronomicamente alto!
|
|
Quote:
|
|
e chi gli spiega quale e' l'impostazione "universale" per la loro vasca? visto che bene o male le impostazioni variano di poco da vasca a vasca?
|
nelle istruzioni ci dovrebbe essere l'altezza dello scarico da tenere per un funzionamento che può andare bene in generale. per quelli con il rubinetto il discorso è un po' più complicato, anzi sono decisamente più complicati da tarare in assoluto ma.. vedranno come sbrigarsela quelli che mettono il rubinetto in questo caso
|
|
Quote:
|
|
non mi piacesse la regolazione della casa non avrei comperato quello schiumatoio ma uno che mi piace di piu'
|
touche!... vero, però non esistono tante case che fanno skimmer quanti possono essere i gusti degli utenti in fatto di schiumazione! ti ho fregato
|
|
Quote:
|
|
Io non sto facendo alcun genere di gare e non sto imputando a te o ad altri di fare gare, reputo non corretto iinculcare l'idea del o enorme o nulla sps....
|
lungi da me dire una cosa del genere!

dico solo che non è nel mio stile. ci sono fior fior di vasche con skimmer che a primo impatto io direi essere troppo piccoli... ma ce la fanno... non capisco come... ma ce la fanno, quindi è possibile!
|
|
Quote:
|
|
mah, questo e' un discorso diverso ed ampio, io ho convinzioni diverse
|
dopo vado a leggere il post di giangi e li magari possiamo parlare in maniera più approfondita di questo, è molto interessante
|
|
Originariamente inviata da LGAquari
|
|
Beh, se vuoi fare marino e non sai tarare uno schiumatoio........... impari!!!
|
su questo sono molto d'accordo. si devono imparare tantissime cose per fare un acquario marino e francamente penso che quella di tarare uno skimmer sia per un neofita sicuramente una cosa complessa... ma appena comincia a capirci qualcosa, diventa quasi una banalità. inoltre ricordiamoci che, come prima, si vedono fior fior di vasche con non solo gli skimmer più disparati, ma anche le regolazioni più disparate, soprattutto negli states. quindi, sbagliare leggermente una regolazione non è poi a mio avviso di così primaria importanza, piano piano e con l' esperienza si capisce come intervenire per cambiare la regolazione a seconda delle necessità della vasca.