|
|
Originariamente inviata da moses74
|
Provo a spiegarmi Gilberto...: Sto tentando, e chiedo scusa se non riesco a farmi capire scrivendo male..., di dire che tu e Geppy avete senza dubbio ragione in linea di massima! Però, che esistono eccezioni, come ad esempio la conduzione della vasca, che possono richiedere skimmer un po' più performanti. Il mio 600/150 schiuma bagnato (precisazione) e lavora in una vasca gestiita, come leggi da profilo, con metodo Xaqua. Sono piuttosto spinto nelle dosi per scelta. La mia vasca è stata "riempita" esclusivamente di talee per il gusto di "vedermele crescere". A questo scopo (forzare un po' l'accrescimento) doso la linea di cui sopra in sovradose. Animali esigenti posizionat diretti nel cono di luce della mia, prima definita provocatoriamente misera, 250. E i risultati come ti ho detto ci sono. Nutrienti stabili a 0 e tutto sembra "girare bene". Ora... E questo è il manico a cui si riferisce Geppy che credo di avere almeno in buona parte, è per questo che ho scelto un prodotto (acquistato dopo una bella e "solita" disquisizone qui sul forum dove emerse questo modello come consiglio) come il 600/150. D'accordo che il 500 avrebbe svolto bene il compito, ho preferito (seguendo forse a tuo avviso troppo alla lettera il consiglio del metodo Xaqua che parla di skimmer ben sovradimensionato...) il modello superiore.
Spero di essere riuscito a farmi capire.
Grazie dell'interessamento comunque.
Un saluto a tutti voi!
Ciao
|
[/quote]
Guarda che io non sono contro la tua scelta.
Io ho gestito una vasca 80x50x50, con risultati a detta di tutti spettacolari (NO SPS perchè non li amo), con un LGs600. Però ritengo che bisogna essere in grado di valutare se gli animali vanno in sofferenza per poter, eventualmente, intervenire in tempo. E per questo ci vuole esperienza sia per valutare l'eventuale sofferenza che per poter stabilire l'esatta taratura dello schiumatoio necessaria in quel momento.
OSTIA! com'è difficile spiegarsi
Credo che le esagerazioni VERE siano altre, però non farmi dire di più....
geppy