Discussione: Lg 900 Esagerato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2007, 14:45   #7
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
moses74, fammi capire allora, se vuoi SPS esigenti e spinti o iperschiumi o nulla?

Non per altro, ma molti di quelli che consoco con vasche di soli SPS non usano superschiumatoi, ma le vasche sono venerate anche qui sul forum..............

Poi va benissimo discutere e tutte le opinioni sono degne di rispetto.

Un'altra domanda, sappiamo cosa rimuoviamo schiumando? e sovraschiumando? ed iperschiumando?
e sappiamo i perche' della schiumazione liquida o secca piuttosto che il rapporto aria/acqua/flusso/rimozione ?

Ciao
Non così schematica come la riporti tu ma... Sì. Esattamente.
Mi spiego, le super vasche venerate sono condotte da espertissimi che "sentono a occhio" la vasca. O con luci e attrezzature da ufo!
Per quelli che voglio "forzare" un po' con pappe e quantitativi delle stesse per crescite e colori, magari sotto una "misera 250 come la mia", allora dobbiamo avere uno skimmer che lavori "sopra la norma" e non "a filo" per aiutarci a rimuovere qualcosa in più! E comunque, come puoi notare dal mio profilo non monto certo un 900 o un BK 200!!! Ma un 600/150 (ancora con hydor viste tutte le diatribe, per capire che è pure meno efficiente che con aquabee) e mi trovo benissimo! Crescita molto sostenuta e colori che stanno arrivando dopo soli 8 mesi e maturazione di 20 gg!!! Tu mi dirai che non è certo merito dello schiumatoio... Hai ragione, ma sono certo che ha dato il suo bel contributo! Meglio che se avessi avuto il 500! Con schiumazione bagnata.
Una vecchia regola cara a tutti noi consulenti è: "il 2 nel 3 ci sta sempre! è far stare il 3 nel 2 che è faticoso!".
Condivido anche la tua frase che "sono tutte considerazioni personali e rispettabili". E ogniuno ha le sue. La mia esperienza dice quanto sopra...
Ciao Gilberto.

Edoardo

Page generated in 0,09285 seconds with 13 queries