il negoziantew dice è difficile che il ph si alzi di tanto è più probabile che si abbassi e quindi di fare attenzione e misurarlo ma per adesso mi ha consigliato di non usare ancora nessun prodotto per alzare il kh...

a me il tuo negoziante non sembra molto affidabile, se poi devi fare 40km, o è l'unico di cuneo o ti consiglio di cambiarlo, tanto km più km meno.
Il ph è consigliabile farlo subito appena prelevato dalla vasca, perchè poi, la co2 disciolta, portandolo in giro, se ne va e il ph si alza.. insomma, è più facile che il ph si alzi, che viceversa(senno non si userebbero impianti a co2 o torba per acidificare no?). Mi sembra che, o ti sta prendendo in giro, o non è per nulla qualificato.
fidati di noi, che siamo disinteressati al 100%. 
Ti assicuro che trovare un negoziante onesto è molto molto difficile. 
Inoltre mi sembra chiaro che il tuo ph è abbastanza instabile, e la causa è il kh basso, te lo assicuro. 
Soluzioni: 
    prima di partire:
-alza il kh almeno a 3-4 o con un cambio con acqua dura di rubinetto, o con i sali kh plus, o con un pizzico di bicarbonato(che il principale componente dei sali kh plus). Se usi dei sali, occhi a non esagerare, scioglilo prima in un bicchiere con l'acqua dell'acquario)
   quando torni:
-comprati il test no2...... ti conviene!