Discussione
:
posizione filtro esterno
Visualizza un messaggio singolo
12-07-2007, 10:00
#
21
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto:
20
Albums:
0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback
0/0%
Annunci Mercatino: 0
Vendo
-
Acquisto
-
Scambio
Mi pare che il concetto su cui ci sono ancora punti oscuri (per te
) sia qual'è la prevalenza in un filtro esterno. E' mia opinione che a filtro innescato e funzionante sia prossima a zero (o comunque di pochi cm) dal momento che il livello da cui si attinge l'acqua ed il livello a cui viene restituita sono gli stessi, il compito della pompa è solo quello di muovere la colonna d'acqua per dare la portata. Diverso è il discorso all'innesco, come ho già accennato. Se l'estremità del tubo di mandata è sotto il livello dell'acqua in vasca, come in genere è, la contropressione impedirà, una volta innescato il sifone di aspirazione del filtro, che l'acqua nei tubi di aspirazione e di mandata si porti allo stesso livello, ed allora dovrà intervenire la pompa per espellere l'aria dal tubo di mandata ed innescare così il filtro. E qui serve che la pompa abbia una certa prevalenza.
PS: volevo proprio far intervenire qui MacGuy, ma (spero di non averlo offeso, era solo un benevolo incitamento ad intervenire) mi ha tirato in ballo i praticelli e le frivolezze
Federico Sibona
Profilo
Invia un messaggio privato a Federico Sibona
Visualizza messaggi di Federico Sibona
Page generated in
0,12368
seconds with
13
queries