Grazie mollaq,
effettivamente questa storia del piccolo percolatore l'avevo letta in più di qualche forum o su riviste, non ricordo bene. La tendenza sembre infatti quella di abbandonare questo sistema di filtraggio orientandosi sul sistema "berlinese" con gran quantità di rocce vive e skimmer potente ed efficace.
Dispongo di circa 70 kg di sabbia quindi potrei effettivamente fare un bel fondo alto anche 10/12 centimetri ma in questo caso, dovrei introdurre prima le rocce vive e poi la sabbia o fare un bel fondo e metterci sopra (sempre contestualmente in fase di allestimento) le rocce vive?!
Per quanto concerne le luci, a questo punto aspetto di acquistare la plafoniera e poi metto in funzione il tutto.
Credo che partire bene sia la cosa davvero importante. I casini fatti all'inizio in termini di errori di allestimento diventano poi difficilemnte rimediabili e lasciano esiti importanti per l'intera vita della vasca; questa almeno è stata la mia esperienza con la vasca dolce .
Per il resto ho già acquistato una buona quantità di sale Istant Ocean (circa 60 kg) ... ho trovato un buon prezzo e ne ho approfittato.
Seguirò certamente il tuo consiglio della vasca di rabocco... qui a Taranto l'estate superiamo tranquillamente i 36/37 gradi all'ombra quindi ... vi lascio immaginare l'evaporazione. Dovrò eventualmente prevennitvare anche l'acquisto di un refrigeratore.
In fine vorrei sottoporre alla'attenzione di tutti questa sump in foto allegata. E' STATA PUBBLICATA IN ACQUAPORTAL NEL FORUM TECNICA DEL FAI DA TE ED E' REALIZZATA DA M. MILANESI.
Che ne pensate?! Si cercano pareri consigli, impressioni e suferimenti.
Grazie ancora, Marco.