luca2772 quando ho scelto il rio,ovviamente ho cercato molto(idea di cambiare vasca maggio2006,acquistata a novembre dello stesso anno).Ovviamente essendo di roma le vasche di abissi erano incluse nei risultati della ricerca.Ma se ti serve una vasca chiusa al suo prezzo devi sommare quello di un'eventuale copertura che tra materiali e altro ti viene almeno 200 euro(o giù di li)
Se ti può essere utile il rio l'ho preso in germania a 659 euro compreso il supporto,le spese di spedizione sono venute una 70ina di euro circa.
Il filtro originale(di cui ero molto scettico) non è concepito tanto male.E' un parallelepipedo dove la filrazione dell'acqua avviene dall'alto(qua vengono posto il perlon e varie spugne).L'aspirazione da parte della pompa non avviene nel punto più basso del filtro(come verrebbe da immaginare),ma sta metà circa.Questa escamotage permette che la parte più bassa del filtro, sia sfiorata dalla corrente di aspirazione.Inutile dirti il perche
Ad oggi pure essendo ben popolata(una 20ina di nannostomus,una dozzina di thorococarax stellatus,una 10ina di cory,un pò di oto,un trio di sturisoma,una 20ina di japoniche,un centinaio e oltre di red cherry) e facendo i cambi settimanali non riesco ad andare oltre i 5mg/l di nitrati.Per onestà devo dire c'è anche un ex 12000