Buongiorno a tutti!
Visto che mi sono letto tutta la prima parte ora mi sento in diritto di dire la mia.
Personalmente io ti consiglio il modello Pratiko almeno per un paio di motivi:
Il primo per esperienza diretta: io sono un felice possessore di un Pratiko 100 da quasi 2 anni e problemi zero..... l'avro' pulito si e no tre volte, e tutte le volte piu' per scrupolo che per necessita'. I tubi corrugati mai puliti e il flusso non ne risente. Molto comodo secondo me il fatto che il filtraggio biologico e meccanico sia diviso: le spugne sono montate su un vano a parte che si puo' estrarre e pulire senza toccare i cannolicchi.
Secondo motivo il prezzo: da quello che ho capito si son circa 50 euro di differenza tra l'Eheim e il pratiko. Con quei soldi ti ci prendi quasi un'impianto co2. L'Eheim e' considerato un po' da tutti il top dei filtri esterni. Pero' anche il pratiko e' un signor filtro e il fatto che, da quello che leggo in giro, sia uno dei modelli piu' diffusi conferma la mia idea sulla bonta' del filtro. Piccolo dettaglio non trascurabile e' la disponibilita' si pezzi di ricambio: se per una girante da 10e ne devi spendere altrettanti in ss non fai un buon affare.