|
|
Originariamente inviata da edvitto
|
Allora, nuovo budget.
Wave box Cubo 30 50€ (con una plafo da 18W inclusa)
Plafoniera Solaris 18W 30€
Timer (meccanico) 10€
Pompe di movimento 20€ (due eheim compact da 300L/h)
Riscaldatore da 100W 20€
Osmoregolatore 40€ (20 interruttore, 10 pompa, 10 serbatoietto...)
Rocce vive 10kg 120€
Rifrattometro 50€
Test 50€
Resine PO4 20€ (dose minima di phosguard, usando la zainetto incluso nel wavebox...)
|
allora.. mentre edvitto e alapergola discutono sulla teoria, ti dico la mia sulla configurazione
a parte le solaris che è una scelta personale (i bulbi non sono standard, le devi modificare se vuoi montare i classici PL), io su 36W valuterei un'attinica al 50%. guarda un po' in giro perchè è consigliabile averla, io non mi ricordo
il wavebox ha quel problema dei bordi stondati, che è esteticamente più gradevole, ma più scomodo per la pulizia. anche questa è una scelta personale.
per le pompe di movimento, non ho capito se intende adattare delle convenzionali (cioè quelle che si usano per il filtraggio). se l'ipotesi è quella, sappi che quel genere di movimento non è affatto gradito ai molli..
piuttosto risparmia sul rifrattometro (prendi un cinese da 20 euro che è uguale) e prendi una pompa adatta a fare quel lavoro.
per il resto la configurazione e la cifra son quelle... sui 500euro ci vanno ci vanno come niente... e non ti fermi lì, fidati