Discussione: Creare un nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2007, 09:23   #33
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Quote:
opinabile... lo jaubert funziona anche senza plenum, e il DSB non è un metodo di gestione, o meglio, non pretende di esserlo... Comunque lo jaubert tradizionale (inteso come metodo di conduzione della vasca) sta praticamente scomparendo...
Propio perchè si preferisce il DSB (inteso come elemnte facente parte di un sistema che comprende anche uno schiumatoio)
Opinabile non direi, il Jaubert si fa con il Plenum! senno' si chiama DSB!!! Che poi sia usato sempre di meno, e' una verita' indiscutibile...
Il DSB non e' un metodo di gestione?!?!?
Mi sa che c'e' un po' di confusione su cosa vuol dire "Metodo di Gestione"...

Quote:
ma non c'e' nessuna distinzione nel metodo di conduzione in base alla luce offerta.
Quote:
Questo è proprio un errore. Il cardine della conduzione di un sistema berlinese è il ricorso a lampade agli alogenuri metallici (HQI). Il metodo probabilmente non include le T5 perchè ancora non esistevano... Ma esclude in toto il ricorso a sistemi a bass aluminosità, ovvero T8 e PL. E questo perchè l'influenza della luce sulle reazioni di ossidoriduzione, in particolare sul ciclo dell'azoto, sulla proliferazione algale, e sulle fluttuaizoni del pH è tutto tranne che irrilevante!
Ti pregherei di suffragare questa tua affermazione con dati o articoli scientifici!
E per allacciarmi a quanto dici tu, non per far polemica ma per far chiarezza! Saprai meglio di me che in acquariofilia ci sono tante cose che si fanno perche' "Si e' sempre fatto cosi'".... ora, posto che davvero la storia della luce sul Berlinese non l'ho mai sentita dire, mi piacerebbe apprfondire questa mia lacuna! ( Non riesco proprio a trovare un nesso tra le mie, seppur buone, basi di chimico sull'influenza della luce nel ciclo dell'Azoto... -28d# )
Quote:
Sia chiaro non è mia intenzione fare polemica, ma soltanto approfondire gl iaspetti della qeustione, e prego utenti anche più esperti di me di correggere mie eventuali imprecisioni!
Straquoto, e' tutta cultura, non polemica!

Page generated in 0,08868 seconds with 13 queries