Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2007, 07:58   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, perchè la portata dovrebbe essere maggiore? Se intendi per la prevalenza credo, da quel che ricordo, che non sia teoricamente corretto. Se ho un pozzo con il livello acqua a 5m sotto il livello del suolo, metto una pompa per far risalire l'acqua, allora la pompa dovra avere prevalenza >5m, ma qui, a filtro innescato, i tubi sono pieni perciò prevalenza prossima allo zero e la pompa dovrà solo mettere in movimento la colonna d'acqua. Naturalmente a tubi più lunghi corrisponde una maggior perdita di carico, ma non credo sia così significativa.
Poi per il fatto che la pompa possa cavitare strozzando l'aspirazione, a me pare che l'effetto, visto dalla pompa, sia lo stesso di avere il filtro più o meno intasato e non mi risulta bruci la pompa quando ciò succede, resta sempre immersa in acqua che la raffredda.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09349 seconds with 13 queries