Discussione: Creare un nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2007, 23:35   #11
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nota bene, tutti i prezzi sono presi da un singolo fornitore su internet (tra quelli sopra citati) arrotondandoli un poco. E nota anche che con 400€ in più ti puoi tranquillamente fare un 200L.
Mancano ancora le resine contro i PO4, perchè ritengo che almeno il filtro possiate riciclarlo dal dolce.
Il costo della vasca, poi, e della plafoniera può essere sensibilmente ridotto tramite il ricorso ad un poco di fantasia (faidatè...).
Sul mercatino si trovano spesso rocce di ottima qualità a 7-8€/kg.
Insomma, ingegnandosi un poco potete risparmiare su quanto scritto almeno 200€, non molto di più.
Infine segnalo che questo è un budget per l'allestimento di un nano da 100L... chiaro che un metodo naturale da 30L, senza skimmer, con sole PL, senza pompa di risalita, con una vasca sola costa infinitamente meno... comunque non meno di 400€, includendo rifrattometro e test...
Ah, ho dimenticato l'osmoregolatore. Con 20€ su rs-components comprate l'interruttore galleggiante, e con 10€ la pompa. Ah, e un timer digitale a due canali, costo 30€. E il riscaldatore, diciamo 20€.
Andiamo a 1200 circa... Questo è quanto!
Poi sui costi si può litigare a piacimento... le nanostream non servono, bastano pompe Newa da 8€... ma perchè usare le T5, con le HQI te la fai da solo basta un poco di ingegno e con 70€ (+50 di lampada) te la cavi... e via dicendo...
Io ho solo proposto una configurazione che ritengo il top di gamma per quanto scelto.
Ah poi, d'esatate bisogna vedere quanto caldo avete in casa. Senza HQI, con animali robisti forse ve la cavate con un paio di ventole, altrimenti...
Bastano 28° per una RTN, e a 30° crepano (per asfissia...) sia pesci che crostacei (non sempre, per fortuna...).
Disgraziatamente, come sempre la qualità costa, e nel marino è quanto mai fondamentale...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09517 seconds with 13 queries