Discussione: Creare un nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2007, 23:10   #1
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi è stato detto che è molto più semplice gestire un acquario da 170 lt di un nanoreef
Assolutamente vero; in generale, un nano è moolto più difficile e instabile di una vasca da 2500L. Chiaro che poi andando su megavasche da 600-4000L il discorso cambia tipo di complessità. Rimane comunque vero che una vasca più piccola è più instabile, e quindi più difficile.
Tuttavia, scegliendo accuratamente gli animali, non è impossibile, anzi, i risultati ottimi di molti neofiti, che hanno iniziato ad accostarsi all'acquariofilia proprio con un nano, senza passare dal dolce, dimostrano il contrario. E i risultati ottenuti nella propagazioe degli SPS nei nano vanno nella medesima direzione.
In ogni caso, se non è un problema di spazio o di denaro, è sempre meglio scegliere una vasca più grande, dai 200L in su.

Per quanto cocerne le vostre vasche, vendetele.
Si, perchè per il marino non vanno affatto bene. In primo luogo perchè fanno forate per far passare i tubi per la sump, (non si possono usare come nel dolce filtri esterni in pressione), in secondo luogo perchè sono da preferirsi, specie su litraggi superiori ai 50L, vasche aperte, per massimizzare lo scambio gassoso.
Quindi, meglio rivolgersi a vasche artigianali.

sf73, personalmente ritengo sia possibile affrontre la simbiosi anemone pagliaccio in una vasca da 100L circa; tuttavia sei proprio alle strette, e devi rinunciare ad altri coralli, perchè il 100L è troppo elevato il rischio di danneggiamenti. Inoltre, le anemoni sono animali molto delicati, e spesse volte i successi sono assai frequesnti, e dolenti. Se vuoi tentare, comunque, meglio una vaca tematica dedicata solo a loro che una vasca di comunità, quindi il tuo progetto va bene assai. Non ho tuttavia esperienza personale con le anemoni, quindi ti suggerisco di chiedere a chi è più esperto in materia se i consigli che posso dare io per l'allestimento vadano bene anche per i tentacolati amici.

Detto questo, il tema diventa: quanto costa e cosa serve per allestire una vasca 60X40X40h, metodo berlinese, con sump, tutto compreso, mobile escluso. E dove comprare il tutto. Bene segue la lista (secondo me...)
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09898 seconds with 14 queries