Ciao luki e grazie per la risposta...
Purtroppo l'acquario non e' piu' lo stesso del profilo...man mano che le alghe prendevano il sopravento non ho piu' messo ne pesci ne piante per paura di dover cmq buttare tutto...
Le piante ora sono solo 3 anubias e una echinodorus di una varieta' che non diventa molto grande(praticamente e' una bleheri in miniatura)e come pesci e' rimasto solo il maschio della coppia di scalari che ha riprodotto molte volte.
Io vorrei mettere nuove piante a crescita rapida ma non vorrei che vengano poi soffocate dalle alghe come e' gia' successo in passato!
Avevo molte piante in vasca ma mano a mano ho dovuto toglierle tutte perche' morivano non prendendo luce in quanto oscurate dalle alghe!
Ho poi gia' provato a sospendere la fertilizzazione( s7,e15,v30 della dennerle)con il risultato che le uniche a patire erano le piante!le alghe se ne fregano altamente se tu fertilizzi o no!
Io in genere cambio 25 lt su 120 ogni 2 settimane...cosa intendi tu per cambi ravvicinati?I valori in vasca ora sono no3 e no2=0,po4=0,Gh=5,KH=5,Ph=7...uso inoltre l'impianto c02 della askoll.L'unica cosa che mi sembra che patiscano ste alghe e' l'oscurita'...se metto una pietra sopra la ghiaia invasa dalle alghe dopo pochi giorni sotto la pietra la ghiaia ritorna bianchissima!BOh?
Ciao e aiuto...
PAOLO
|