| Ma il test dei nitriti ce l'hai o te lo fa il negoziante che ti vende i pesci? non voglio insinuare nulla, ma di solito per i negozianti i nitriti sono sempre ok, poi si scopre che magari sono a 1 che non è ok per nulla!valore massimo: 0,1 per dolce, 0,05 per marino,
 ma è meglio che siano non rilevabili

kh 2 è davvero basso, anche gli sbalzi alla lunga possono uccidere i pesci, in particolare gli otocinclus che vogliono vasche stabili e ben avviate.
 se non vuoi portarlo a 4, portalo almeno a 3, sarà già un pò più stabile, i pesci tollereranno meglio un ph leggermente più alto che uno altalenante.

Se vuoi tenere un ph sotto 7, non hai scelta: o co2 o torba.
 Io personalmente uso la torba e mi trovo benissimo, è economicissima e molto più naturale di un impianto c02. Inoltre i suoi acidi umici oltre ad acidificare l'acqua, fungono da sostanze tampone per il ph al pari del kh permettendo appunto valori bassi dello stesso senza sbalzi di alcun genere.
 Rende l'acqua un pò ambrata, ma a mio avviso è un gran bell'effetto.. anzi, ti assicuro che i colori dei pesci risultano tanto più vividi (sia perchè loro stanno meglio in acqua più simile a quella naturale, sia perchè soprattutto certe livree risaltano visivamente molto di più con l'acqua ambrata) che quando rivedo le mie specie di pesci in negozio, nell'acqua perfettamente trasparente, con un fondo blu piscina e luci da acquario marino, quasi non li riconosco e mi sembrano davvero anonimi.

Usare il carbone attivo in un acquario agli inizi, secondo me non è molto consigliabile, in quanto può trattenere anche sostanze molto utili alla maturazione e stabilizzazione dell'acquario. Invece se hai seri problemi di ammoniaca, potrebbe essere d'aiuto(anche se non risolve il problema)

ciao

__________________Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
 |