|
La patina la 90% e formata da ciano batteri, abbastanza normali in maturazione e solitamente presenti a causa di poca luce e soprattutto poco movimento. La luce è poca, 30W non credo siano t5, o sono t8 o hai sbagliato wattaggio (saranno t5 da 39 o t8). Il mio consiglio è di scoperchiare la vasca e passare ad un'illuminazione più adeguata per un marino (lo puoi fare benissimo, lo avevo fatto anch'io sulla mia vecchia vasca).
Di pompe ti consiglio spassionatamente di prenderne 2 (ti consilgio le koralia 2 come minimo, la 1 spinge poco per le tue misure), quella del filtro è poca cosa in 90cm.
La sabbia è un errore inserirla da subito perchè ti porta, in maturazione, un innalzamento di alcuni valori, soprattutto di nitrati, che difficilmente riuscirai ad abbassare poi entro breve. I sedimenti ed i depositi "rilasciati" dalle rocce in maturazione vanno a depositarsi sulla sabbia, con i conseguenti problemi. Solitamente si tende a mettere la sabbia a fine maturazione anche per questi motivi (sono di più, magari cerca qualcuno dei numerosi topic a riguardo). Personalmente nella attuale vasca ho deciso di non metterla più.
|