Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2007, 18:58   #16
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La differenza tra Philips e Osram (e quindi HPL e HQL) è nella temperatura di colore prinicipalmente ( e di conseguenza nello spettro):

Philips 4200°K

Osram 3000 °K

Anche io le sto usando ed effettivamente le piante crescono bene ma abituato a temperature oltre i 5000° l'effetto in acqua a me non piace molto. Infatti dal prossimo allestimento si passa alle HQI.

Per il montaggio: non c'è bisogno di andare da acquaingros. Serve una plafo normale (come quelle da tavolo che si vendono all'Ikea) a cui poi va sostituito il portalampade (solitamente in plastica) con uno di cercamica in modo da non fondersi alle alte temperatura (riscaldano molto). A questo punto il circuito d'accensione è stupidissimo e c'è anche un articolo su AP: basta infatti procurarsi un accenditore per HQL in un qualsiasi centro di illuminazione e poi collegare i due fili che arrivano dalla lampadina e quelli che devono andare alla presa. Finito !

N.B. Occhio che senza accenditore se si collega la plafo con la HQL e si da tensione si fulmina istantaneamente la lampadina. Mi è successo perché io sono PAZZO e mi piacciono le esplosioni ma occhio a quel che fate!

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09002 seconds with 13 queries