|
Originariamente inviata da luca2772
|
Direi che se i nitrati non salgono sopra ai 20 ppm e i fosfati sopra ad 1 ppm, visto il favorevole bilanciamento litri-piante-pesci , non toccherei nulla salvo un eventuale rabbocco dell'acqua evaporata .
Potrebbe essere molto costruttivo capire se gli inquinanti non superano queste soglie per lungo tempo, nel caso si mantengano stabili (mi pare presto che la denitrificazione sia al top, ma ogni vasca è un mondo a se, letteralmente ) i cambi parziali serviranno solo a reintegrare i sali minerali consumati dai pesci e dalle piante 
Poi ci sono altre teorie... Ricordo di un post (non il forum, aimè) di un tale che aveva un "guppario" con fittissima vegetazione e che non cambiava l'acqua da anni -05 , limitandosi ai rabbocchi. Il fondale aveva uno spesso strato di buon fango, l'acqua era cristallina e i pesci belli vispi.
In pratica la vasca aveva raggiunto un equilibrio da vero ecosistema , ma personalmente non mi sento di consigliare questa strada, anche se mi sto indirizzando moderatamente verso queste filosofie di "non-gestione"
|
era sul vecchio forum di AOL nn mi ricordo cosa combino' , mi sembra di ricordare che fece dei cambi ma sinceramente sono passati troppi anni e sputano' tutto