|
Grazie per i consigli. Purtroppo la Guppy è morta questa mattina. E' primo pesce che mi muore ed è dispiaciuto moltissimo a tutta la famiglia. Mi piacerebbe sapere cosa è successo e se posso esserne responsabile (non per fustigarmi ma per evitare di ripetere l'errore). Sono d'accordo che possa trattarsi un un problema respiratorio (a volte sembrava che respirasse a fatica) ma più di tutto sembrava che fosse stata pestata a a morte dal maschio tanto da spezzarle la spina dorsale. A volte infine sembrava avere qualche problema neurologico. Gli unici elementi fuori controllo nell'acquario mi sembrano essere i fosfati (PO4) che oggi superavano i 2 ppm e la crescita di alghe (diatomee credo).Possono aver avuto un ruolo in quanto è successo? Dei danni provocati dai fosfati in un acquario di acqua dolce non ho trovato ancora niente su internet (quanto è pericoloso superare 1ppm? Come si contrastano preventivamente e in caso di emergenza?) Dalle alghe invece non mi aspetto grossi pericoli per i pesci. E' giusto?
Buona serata a tutti.
Luciano
|