Ragazzi, scusate se mi intrometto in questo topic tra i super i big i mod ma qui il dibattito si fa avvincente.
ad essere sincero ho sentito la necessita' di intervenire perche' purtroppo sto notando che qui si stanno difendendo delle posizioni, si stanno piu' o meno velatamente rivendicando delle gerarchie. per il momento non entro nel merito della discussione ma nel metodo.
non sono un grande frequentatore di forum e da poco ho cominciato ad apprezzarli. ritengo che le discussioni fatte in questo ed in altri forum debbano servire x imparare x scambiare opinioni x discutere e anche litigare ma serenemante e con lo scopo di incrementare le proprie conoscenze.
quando vado per congressi, dibattiamo anche ferocemente, ma su dati, sui risultati degli esperimenti che otteniamo in laboratorio, sugli articoli pubblicati in letteratura. e allora si impara veramente.
se fappio ha letto un articolo, dovrebbe descriverci i contenuti, ne possiamo discutere, analizzare la fonte, l'attendibilita' degli esperimenti, l'anno di pubblicazione, possiamo confrontare con le nostre o meglio vostre esperienze. con umilta' e metodo.
se lele cristian gilberto, hanno acquisito informazioni con l'esperienza, queste sono sicuramente valide e circostanziate ma potrebbero essere smentite per esempio se si cambiano le condizioni sperimentali. non esiste la verita' assoluta. ma esistono i modelli sperimentali (che vanno sempre specificati) nell'ambito di un metodo scientifico. e allora impariamo. tutti.
scusate l'intromissione.
un saluto a tutti
marco