ik2vov, mi sento un deficente a spiegare acquariologia ad uno che pratica da decenni , ma qui si stanno dicendo cose che sfiorano l'assurdo e ti guiro sono stupito che certe cose escano da una persona del tuo calibro acquariofilo , .... non ti offendere , ma confondere la luce blu , con l'attinica è un errore che mi lascia perplesso , sono i raggi ultravioletti a stimolare la pigmentazione non la luce blu .... se voi però mettiamo tutto in un calderone e non se ne parla più, ma è sbagliato .... bè leggi tu stesso :
...
... io quello che so l'ho letto , su libri riviste internet , non tutti hanno la fortuna come te di avere la sapienza che ti scaturisce dall'interno

scherzo ... cosa posso dirti , sbagliano ? per me no ...ho avuto tantissimi riscontri anche nel forum non vedo perchè dovrei dubitare di personaggi acquariofili di fama mondiale .... se sbagli a scrivere , quando ci sono di mezzo marche sono cacchi amari ....a me interessa che tu sappia che non invento niente , poi tutto comunque è discutibile .... ritornando al nostro discorso .....solo il fatto che stai paragonando 400w hqi a t8 , è tutto un dire io li ho paragonati specificando già da prima che non erano la stessa cosa , si sa ..., ho specificato , che ci sono neon t8 molto performanti , ma non tutti , quello che vorrei farti capire , che la differenza sostanziale tra neon e hqi è la loro forma , un hqi 400w ha il vantaggio di poter convoglire il suo fascio luminoso in pochi cm2 ciò è impossibile per i t5 , 400w di t5 non potranno mai superare in fatto di lux una 400w , perchè inevitabilmente devono essere distanziati e 400w di t5 al minimo possono illuminare 1m" di conseguenza un hqi può irradiare con tutta la sua potenza anche mezzo metro quadrato ,anche meno volendo .... i t5 no ....non è un problema di lumen , ma solo di tipologia illuminante , mi sono spiegato ????
http://www.casadellelampadine.it/ ... lo conoscerai , qui vendono tantissimi tipi di lampade , puoi tovare il t8 da 30w da 900 lumen come da 2450 .. 2400x 13 =31000 lumen (adesso mi ammazzano ) ma è la verità ....ma intendiamoci sono casi ,certamente l'ultima cosa da guardare in un neon nel nostro hobby sono i lumen ma piuttosto la resa cromatica ed in quel caso fa pena .... con questo non suggerirei mai t8 in un acquario , ho solo voluto precisare questo punto che non per tutti è ovvio .....non ho la fotruna di stare mezz'ora seduto vicino a tridacne , io ne ho una da 3 anni è passata dal nano all' attuale , ed è stata sempre benissimo , posso affermare che è sicutramente più resistente di una acropora ....
Ottonetti Cristian, discepolo in senso buono , io ho stima di lele ,alla sua età pettinavo le bambole .... sai conta anche il modo che si dicono le cose , sicuramente so di cosa sto parlando e lo dimostro con serentìita , mi scoccio , quando mi offendono ,....tridacna non sa di essere in un acquario aimè, perchè non ha un cervello , non sa nemmeno di esistere penso che sia tra gli unìtimi posti della scala evolutiva , il pesce si !, in 30l se ne accorge ... qualunque esso sia .... ma anche in 300, capisci dov'è il paradosso ?