fappio, perdona la mia ignoranza, ma dato che riesco a comprendere a malapena il 20% di quanto hai scritto (evidentemente per la frettolosita' con la quale hai scritto) rispondero' unicamente a questo.
|
Quote:
|
per quanto riguarda le lampadine che hai postato , non si possono definire luci blu avendo uno spettro ,le blu monoctomatiche non possono avere la dicitura in k°
|
Se prima avevo il dubbio che tu non avessi ben chiaro cosa siano i gradi Kelvin ora ne ho la certezza...... ma vuoi insegnare agli altri.....
|
Quote:
|
questo è solo l'inizio di un lungo articolo su coralli , se vuoi continuo , ma con serieta ed educazione perche io non sto offendendo nessuno ...
|
Prima parte di quanto tu hai postato, la porzione di articolo, primo suggerimento, non credere a tutto quello che viene scritto, questo per molti motivi, primo motivo tra tutti e' che spessissimo quello che viene scritto lo si ritrova su una rivista o altro diversi anni dopo, nel frattempo gente come Dana Riddley, Sanji Joshi etc hanno fatto test, spiegato concetti, dimostrato l'evoluzione delle cromoproteine a seconda della stimolazione dei pigmenti, ma tu senza il minimo dubbio sei conscio di questo dato che vuoi insegnare e dare torto agli altri..... riguardo l'offendere, anche qui voglio darti torto, per me ed altri e' offensivo che vengano spiegati concetti sbagliati dalla base.... e' offensivo nei confronti di tutti quelli che cercano di fare informazione corretta.....
|
Quote:
|
il concetto che sto cercando di far capire , e semplicemente che i lumen tra neon e hqi sono praticametne uguali , 400w di hqi ha circa gli stessi lumen di 400w di neon
|
sicuro, i lumen sono gli stessi..... seguendo il tuo discorso l'efficenza di una lampada si misura in lumen/W..... ergo una 400W ha 55lumen/W mentre una T8 36W ha 38lumen/W..... quasi uguali.... solo il 45% di differenza..... ah, tu vuoi i dati....
http://www.detlefs-miniriff.de/Giesemann.htm e
http://www.acquarioshop.it/product_i...e3ad58fcadbef4
Non ho compreso, siccome tantissime persone mettano tridacne in un nano va bene farlo? siccome tutti se ne fregano va bene? io non faccio etica, non sono un'ipocrita, la mia vasca va contro tutta l'etica ed allora? in quanto acquariofilo non posso dire che mettere una tridacna in 20 litri e' da demente per le necessita' che ha una tridacna? e non posso dire che e' ancora piu' assurdo che ci sia chi consiglia di farlo???? ma hai mai visto in natura come si comportano le tridacna? hai mai provato a startene una mezz'ora, non dico tanto, sopra una tridacna da 4cm e guardare cosa combina con il suo sifone? hai presente quanta acqua filtra e come la filtra? evidentemente chi la mette nel suo 20 o 30 litri no, e nemmeno tu, ma la consigli......