|
l'akadama fa un sacco di polvere(anche perchè c'è scritto di non lavarlo, ma secondo me non è una furbata..)
Ho visto dalla foto che infatti ne hai un pò dappertutto, quindi volevo metterti un pò in guardia, infatti a me ha dato non pochi problemi questa polverina...
-le piante con la polvere sopra sono morte rapidamente, ti consiglio di pulirle subito, senno verrano presto attaccate dalle alghe.
-se leggi le istruzioni, dicono di non fare entrare la polvere nel materiale filtrante(mica tanto facile no!) di posizionare la presa del filtro lontano dal fondo, di non introdurre pesci che smuovono il fondo. Io quando ho allestito ho alzato un gran polverone, poi dopo un pò ho acceso il filtro.. risultato cannolicchi intasati dalla polvere, dopo un mese niente maturazione, ho dovuto ripulirli a fondo -04 (ho scritto pure all'ada italia per sapere se era il caso di farlo e mi hanno risposto di pulire assolutamente tutto il materiale filtrante biologico dalla polvere) poi è maturato in brevissimo tempo.
Dopo un pò, con la maturazione dell'intero acquario, l'akadama si compatta un pò e il problema polvere si attenua, ma agli inizi, stai molto attento e ogni volta che muovi qualcosa spegni il filtro finchè non si deposita tutto.
altri problemi dell'akadama, ma penso che questi li conoscerai già, assorbe molto il kh,
ma senza spendere 15 euro in sali di marca, puoi alzarlo con semplice bicarbonato di sodio (se vuoi fare una cosa bilanciata per le piante, anche bicarbonato di potassio che si trova in una farmacia ben fornita a prezzi irrisori)