Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2007, 22:56   #52
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, peccato che io non ho detto niente di quello che stai affermando , sei pertito come una palla di schioppo sulla tua strada senza nemmeno leggere quello che ho scritto , io sto parlando di lumen , ho fatto paragoni ben precisi , la differenza sostanziale tra neon o hqi è che il secondo ha una luce puntiforme , che riesce a penetrare meglio in acqua il concetto che sto cercando di far capire , e semplicemente che i lumen tra neon e hqi sono praticametne uguali , 400w di hqi ha circa gli stessi lumen di 400w di neon , solo che l'hqi riesce a convoglirle tutti in un piccola porzione aumentando motevolmente i lux ciò che i neon inevitabilmente non possono fare perchè hanno una diffusione più ampia , ho fatto degli esempi caspita ...aggiongerei gagliardamente che la differrenza sostanziale tra t5 e t8 non è questa emissione di lumen miracolosa , ma è principalemte legata alla grandezza del bulbo , esempio , devo illuminare una vasca 100x30 con t8 ,al massimo posso metterne 4 da 30 w per un totale di 120w , con i t5 la stessa vasca la si può illuminare con 5 da 39 (essendo più stretti e più corti ) per un totale di 196 w, poi i t5 essendo elettronici qualcosa in più di luce emettono , ma come già detto la differenza e che sono piò stretti e corti a parita di intensità .... spero di essermi spiegato anche se questi dati sono alla potrata di tutti basta leggere .... per quanto riguarda le lampadine che hai postato , non si possono definire luci blu avendo uno spettro ,le blu monoctomatiche non possono avere la dicitura in k°
ho detto estaltno il colore , ma solo visivamente , poi quello che fanno gli altri con i propri soldi non mi interessa , quasi la metà degli appassionati mette al primo porto l'effetto visivol'hai detto tu stesso le ditte vendono principalmente quello che i compratori chiedono non quello che necessariamente necessita ...però che io debba spiegarti queste cose a te è un pò preoccupante , questo è solo l'inizio di un lungo articolo su coralli , se vuoi continuo , ma con serieta ed educazione perche io non sto offendendo nessuno ... se posti qualcosa di serio non l'esperienza del tuo amico , ti ringrazio per abì+vermi insegnato qualcosa che non sapevo , ciao
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11073 seconds with 13 queries