Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2007, 13:36   #39
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Vasca di 650 Kg in appartamento, come fare?Le vostre?

Originariamente inviata da Ilenia
Ciao a tutti, ho una vasca che complessivamente arriva a pesare circa 650 Kg, vivo in un appartamento al sesto piano e sinceramente sono un pò preoccupato.Vorrei sapere se ci sono altre persone che hanno vasche così grandi in appartamento e come hanno risolto.Secondo voi ci sono dei seri rischi?Grazie a chiunque partecipi a questo mini sondaggio.
Io ho una vasca che complessivamente pesa come la tua (forse anche qualcosa in più) e poggia su una base 75x75 cm (quindi piccola).

Prima di metterla, anche con l'aiuto del portiere e di un ingegnere strutturale, ho trovato il punto in cui da una colonna portante partiva una trave di cemento armato di collegamento con la colonna di fronte. Esattamente lì sopra ci ho messo la vasca. Sono stato fortunato perchè, in genere, su questo tipo di travi di collegamento vengono fatti i muri, invece per la particolare conformazione del palazzo nel mio appartemento era in un punto del salotto dove poi ho messo la vasca.

Comuqnue, bisogna stare attenti perchè vasche così pesanti che, soprattutto, poggiano su aree così ridotte, superno di molte volte le specifiche di legge con cui vengono costruiti i solai. Quindi bisogna esser certi di piazzarle in punti particolarmente robusti per minimizzare il rischio.

Detto questo, anche io ho preso coscienza del problema leggendo i post di Dani. Questo mi ha permesso di esserne cosciente e di evitare dif are fesserie, altrimenti anch'io avrei porbabilmente scelto un posto differente, meno "robusto" con possibili problemi alla struttura del solaio.

Una volta presa coscienza, senza fare drammi, puoi poi analizzare tutti i dati e fare in serenità la scelta migliore, il forum serve soprattutto a questo, credo.
maomig non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09662 seconds with 13 queries