Discussione: I pesci piu resistenti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2007, 12:47   #2
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa intendi valori dell'acqua non ottimali?

Se intendi i valori dei nitriti e/o nitrati ai limiti(causa impianto filtrante sottodimensionato, leggera sovrappopolazione o impossibilità di fare sempre i cambi necessari) penso che appunto a causa dell'indebolimento di certi ceppi di poecilidi, uniti in effetti alla reale possibilità di comprarli già malati(dipende da dove li prendi), ormai si possano considerare resistenti alla pari dei caracidi più diffusi e soprattutto dei resistentissimi ciprinidi.

Se invece intendi valori di durezza e acidità diversi da quelli richiesti dai pesci, fai prima a dirci che acqua puoi/vuoi/hai nell'acquario.
Se intendi usare acqua del rubinetto, metti i poecilidi e si potranno adattare bene cory paleatus o aeneus, caridinie, forse qualche specie di loricaride.
Se invece riesci almeno a miscelare l'acqua del rubinetto con circa metà di osmotica, fino ad ottenere acque almeno neutre o leggermente acide, ma non vuoi comprare un'impianto co2 per acidificare o comunque metterti a filtrare su torba ed usare troppa acqua osmotica, allora lascerei perdere i caracidi, orientandomi sui ciprinidi asiatici che tollerano molto meglio un buon range di durezza e acidità( da molto acido a neutro) e magari anche un bel betta(compatibilmente con le caratteristiche comportamentali degli altri pesci) che è piuttosto resistente in generale.

Invece confermo che i Colisa non sono un buon pesce per iniziare, troppo delicati.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09945 seconds with 13 queries