Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2007, 11:48   #49
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da preve84
ma è troppo rischioso con i fosfati a 0.25! sono al limite della sopportazione!
No, no.... vai tranquilla Eleonora. Quelli sono valori che contano per SPS delicatissimi in quanto a fosfati. Ma ti posso tranquillamente assicurare che i molli che ti ho scritto cono praticamente fatti di gomma.... o plastica... non lo so .
Io ho avuto un acquario (ormai smantellato) dove tutto a un tratto hanno iniziato a marcire le rocce.... da quel momento sinularia/parazoanthus/discosoma sono stati esposti per almeno 3 mesi a 100mg/l di nitrati, fosfati fuori scala e solfuro in vasca (l'acido solfidrico, l'uovo marcio per intenderci). pH fisso a 7,2 .... eppure non sono morti. Traslocati all'interno del barattolo, hanno ricominciato a crescere e adesso la sinularia mi esce fuori dall'acqua.
Per questo ti dico che non morirebbe niente. Certo... se parti con una acropora....è un altro discorso. Ma studiando la luce che hai, i valori dell'acqua etc... i molli ce li puoi già cacciare dentro. Ti assicuro che le vasche di molti negozianti hanno valori molto peggiori dei tuoi eppuri ci tengono i coralli.

Originariamente inviata da sjoplin
poi ho sempre la speranza che un ecosistema si equilibri da sè,
certo l'idea sarebbe questa.... infatti guarda un po' il mio barattolo. Zeppo di animali... niente filtro. Eppure sta tutto piuttosto bene. Ovviamente tutti si tende a cercare un equilibrio e i molli soprattutto ti aiutano in questo senso.

Poi, visto che siamo a parlare di teorie personali....vi sparo la mia
Io sono molto contrario alle resine antifosfati. Il perchè è molto semplice..... perchè in natura non esistono. Anche tutti gli altri integratori non esistono in natura, ma è come se ci fossero per via del ricambio d'acqua. L'unica cosa che non è possibile è quella della rimozione "meccanica" del fosfato. Le alghe, il fitoplancton, i batteri... i molli.. tutti mangiano fosfato. Quindi io sono dell'idea di lasciare andare la vasca fino a quando il fosfato non sparisce. E a me è successo così. Per ben 2 volte. Senza resine. Credo che questo conduca il tutto verso un equlibrio più stabile. Certamente sono passato dallo stadio algale.... ma con quelle che mi sono rimaste ci convivo... e secondo me danno un aspetto molto più naturale alle rocce.

finita la lezione e scusatemi se sembro sempre saccente .... E' che mi hanno sempre abituato a pensare all'infinito sulle cose

Page generated in 0,11779 seconds with 13 queries