|
Originariamente inviata da sabryina
|
sì, le ho lette, ma tu perché sei abbastanza esperto ritieni praticamente "ovvia" la terminologia tecnica. Me ne sono resa conto soprattutto ieri.. e certe cose magari per i neofiti non sono proprio così ovvie..
|
critica "simpaticamente" gratuita, visto che io non considero assolutamente niente come ovvio, al punto da farci articoli ed istruzioni di base comprensibili a chiunque (quest'ultima cosa miè stata confermata a amici che hanno letto i miei articoli traducendoli in inglese con un traduttore automatico e trovandoli interessanti perchè rendono in parole semplici cose complesse ....)
Non capisco se ti consideri tra i neofiti, allora non devi fare altro che domandare se c'è qualcosa di non chiaro.
Se ti senti tra gli esperti precisa pure tutto quello che vuoi dall'alto della tua esperienza-conoscenza, io non mi offendo ...
Non per Sabryna, che le sa già a memoria 'ste cose, ma per tutti i neofiti .... precisiamo che:
I guppy hanno 23 coppie di cromosomi più precisamente
22 coppie di autosomi e la coppia di cromosomi sessuali. (totale 23 coppie, 46 cromosomi, curiosità:stesso numero del corredo umano)
Il legame al sesso di una determinata caratteristica significa che il gene o i geni che la regolano sono allocati appunto in quella ultima coppia.
Si distingue il cromosoma maschile, detto Y e quello femminile X
Combinazioni possibili:
XX=femmina
XY=maschio
YY=maschio (sistuazione rarissima e combinazione spesso letale)
Quindi:
"X-linked" gene-caratteristica da eredità femminile perchè si trova sul cromosoma femminile X
"Y-linked" gene-caratteristica da eredità maschile
Va bene così?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)