|
i pesci nelle vasche dei negozianti ci stanno solo per un breve periodo, prima di essere venduti, se non sono venduti non durano molto purtroppo. E poi c'è negoziante e negoziante... i negozi migliori sono proprio quelli dove tutte queste attenzioni ci sono, (in particolare rispetto alla qualità dell'acqua, perchè le caratteristiche estetiche dell'ambiente devono comunque soddisfare le esigenze dell'esposizione commerciale, ma questo è un'altro discorso
Comunque, il ghiaino ormai è quello che è, e, secondo me, non è certo il problema principale che hai! Quello che mi chiedo è se i valori dell'acqua sono adeguati per i pesci che ospiti(ph,gh, kh). Poi se hai davvero messo tante piante, si vedrà di meno, e i pesci si sentiranno un pò più a loro agio già così(anche se in realtà, aggiungere uno strato di 1 cm di ghiaino più naturale sopra quello, non penso che sarebbe poi così difficile).
Senza aggiungere altri pesci e aggiungendo tante piante, il tuo acquario potrebbe anche andare bene(anche se io sostituirei i colisa con altri due cory aeneus, fossi in te).
Fidati della gente che ti risponde su questo forum, perchè è di sicuro disinteressata, al contrario di qualsiasi negoziante, per quanto onesto e simpatico possa essere. E' ovvio che non puoi ricostruire l'esatto habitat naturale dei pesci che hai, però almeno farli vivere bene è già qualcosa, farli sopravvivere per un pò e vederli morire lentamente è davvero una tortura, sia per loro che per te, te lo assicuro.
se ci posti anche gli altri valori vedremo tutti di aiutarti!