Mi inserisco pure io, se non altro per motivare il mio 'no'.
Premetto che son qua da poco, ma che le comunità virtuali le conosco abbastanza bene dai tempi di usenet.
Non sono in completo disaccordo con chi sostiene le sezioni regionali,però mi spaventano parecchio i fenomeni di localizzazione. Non sto facendo discorsi politici, ci mancherebbe pure che ci infilassimo ste cose qua in mezzo, però ritengo che siam qua per una passione comune che prescinde dalla città e che il localizzare certe discussioni, significherebbe più o meno consapevolmente sottrarre informazioni ad altri. Queste sono cose già dette e che ribadisco solo per confermare uno dei motivi per i quali non sono d'accordo.
Se c'è la necessità di creare una discussione locale in differita (quindi in modo diverso da msn, telefoni o simili) esiste un'alternativa che negli ultimi anni è, come dire, un po' passata di moda.
Sto parlando di USENET, i gruppi di discussione sempre meno frequentati, che sono quasi "morti" con l'avvento dei forum.
C'è anche it.hobby.acquari, per chi non lo sapesse. Sono rimasti in pochi e purtroppo parlano solo di dolce, altrimenti parteciperei volentieri.
I forum hanno i loro limiti, le loro regole e i relativi moderatori. I gruppi di discussione no, o quasi.
Per aprire un gruppo di discussione, basta semplicemente fare una richiesta in un certo numero di persone (poche, basta postare un messaggio nel NG apposito e quando si raggiunge il numero, mi pare 30 o 50 richieste, non ricordo bene) si ha a disposizione un proprio spazio dove *nessuno*, salvo le regole più comuni di decenza, vi cestinerà o modererà i messaggi.
Se avete questa esigenza, mi sembra un'alternativa da non sottovalutare.
Devo dire comunque, che negli anni, le gerarchie locali, per dire free.it.bologna per fare un esempio, non si sono rivelate un grande successo, ma non è detto che con un tema conduttore non possano funzionare. Si tratta solo di provare, tanto non costa nulla...
Per ultimo aggiungo che secondo me qua di sezioni ce ne sono anche troppe, io sarei più per restringere che allargare...
|