Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2024, 08:23   #1
M@tTeO
Guppy

Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri in vasca "vuota"

Ciao a tutti! Torno dopo molto tempo sul forum per un problema di cianobatteri
Ho provato prima a cercare nelle discussioni esistenti, ma non ho trovato una situazione simile.
Ecco quello che mi succede: caridinaio di 20 L, al momento senza ospiti tranne alcune lumache Physa (a cui non vorrei nuocere). Le piante sono ormai solo Cryptocoryne e ho due alghe "marimo".
Non ho un filtro vero e proprio ma una di quelle piccole pompe con la spugna (che chiamano filtro...).

Prima avevo una sorta di ecosistema, con 5 specie di piante, le alghe marimo, copepodi, ostracodi, planarie, Hydra, Rhabdocoela, Aeolosomatidae, e probabilmente altro. Poi, ho avuto un problema con alghe filamentose, e la biodiversità è drasticamente calata. Dopo mesi di rimozione manuale sono un po' regredite e sono comparsi cianobatteri, in particolare sul fondo. Le Cryptocoryne stanno deperendo.
Non fertilizzo (perché incompatibile con le caridine che avevo in vasca e che vorrei rimettere quando tornerà la pace) e non uso CO2.

Ho letto di vari metodi per eliminare o quantomeno ridurre i cianobatteri, ma quasi sempre si tratta di vasche con pesci.
C'è qualche metodo efficace considerando che ho 'solo' piante e Physa?
O procedo con il buio ed eventualmente con acqua ossigenata con le stesse modalità descritte per le vasche abitate??

Grazie in anticipo per i consigli!!

Page generated in 0,10859 seconds with 15 queries