Sì, è proprio acqua in bottiglia. In futuro, però, opterò senz'altro per un impianto ad osmosi in modo da semplificarmi la vita. Per ora utilizzerò quest'acqua, dato che è ottima per i pesci. Ho solo un dubbio: a quest'acqua, dato che è povera di sali minerali, devo aggiungere prodotti composti di sali come si fa con l'acqua di osmosi per aumentare un po' il GH e il KH per le piante o basta la fertilizzazione per aggiungere questi micro e macro nutrienti?
Ho deciso il progetto per il mio acquario: sarà un habitat monospecifico con soli Cardinali. Al centro, metterò dei grandi legni di torbiera, mentre sullo sfondo inserirò Myriophyllum e in primo piano alcune Echinodorus tenellus. Aggiungerò Limnobium laevigatum come pianta galleggiante e completerò l'allestimento con molte foglie secche di catappa. Il fondo sarà composto da uno strato di 3-4 cm di sabbia fine quarzifera color ambra.
Per quanto riguarda l'illuminazione, quanti lumen sono necessari per creare un'illuminazione ottimale per questo ambiente ispirato al Rio Negro? E queste piante riusciranno a prosperare con i semplici fertilizzanti? Il Rio Negro ha una vegetazione piuttosto scarsa, quindi non mi va di mettere troppe piante e non utilizzerò CO2.
Ultima domanda: so che in questo biotopo viene utilizzata la torba nel filtro per replicare le condizioni naturali di quell'habitat. Dovrei inserirla o pensi che non m servirà?
|