Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2024, 11:39   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il sale si usa per i molly ( ma si inserisce a ragion veduta e in dosi esatte, non "a pasticche").

Data la presenza di nitriti (NO2), sei in pieno picco (se sei fortunato, nalla fase finale, se sei sfortunato, ancora all'inizio).

La CO2 (se non la eroghi) è normale che sia su quel vaore lì (per piante poco esigenti basta e avanza).
Il GH non lo vedo scritto, ma (considerato il KH e il pH alcalino) l'acqua parrebbe la classica acqua di rubinetto medio-dura (che per i poecilidi cha hai va benissimo).

Io eviterei un ulteriore cambio (per non rallentare la maturazione) e terrei la situazione monitorata. Se non puoi o ti è scomodo togliere i pesci fino a maturazione avvenuta e certa, misura gli NO2 mattina e sera e cambia acqua (un 30% massimo alla volta) per tenere gli NO2 bassi (sotto 0.2 - 0,2 mg/l AL MASSIMO).
In questo modo rimangono tollerabili per i pesci (non che facciano bene, è un compromesso al ribasso) e disponibili per i batteri (per ultimare la maturazione mancano i batteri che ossidano gli NO2 a NO3).

Se puoi aggiungi pinate. Se hai del photos a casa, mettine delle talee in vasca, con foglie emerse o parzialmente galleggianti. E' un ottimo alleato per assorbire ammonio e nitrati.
Il photos lo trovi, tipicamente, sulle scale condominiali.

Page generated in 0,09801 seconds with 13 queries