Gent.mo ilVanni,
ti ringrazio moltissimo per la tua risposta approfondita e molto utile.
Gli ultimi aggiornamenti sono i seguenti: sono purtroppo morti altri 2 abitanti nel mio acquario nell'ultima settimana, rimanendo vivi 2 platy a pinna nera (un maschio e una femmina) e un molly maschio (quello più grande dei due).
Ho acquistato la valigetta
PROAQUATEST della JBL con l'NH4 e ho fatto tutte le misurazioni nella giornata di oggi (19 Agosto - 21 giorni dall'attivazione della vasca), che sono le seguenti:
pH : Tra 7.5 e 8, difficile essere più precisi (il test è 3 - 10)
KH : 8 dH
NO2 : poco meno di 0,05 mg/l
NO3 : 0,6 mg/l circa
NH4 : 5 mg/l
CO2 : (calcolato su tabella) 4 mg/l, mi sembra parecchio basso, o no?
Non ho ancora effettuato un cambio d'acqua, ma conto di farne uno al 30/40% circa domani sera, ho preparato dell'acqua di rubinetto decantata.
Inoltre, ho scoperto cosa fossero quelle pastiglie bianche che avevo menzionato nel mio primo post:
|
Quote:
|
Non ben determinate pasticche bianche sfuse in sacchetto [...] della dimensione e aspetto di una VivinC ma leggermente più grandi e più spesse
|
A detta del negoziante (quello incompetente) sono pasticche di SALE. Secondo lui, ogni due cambi d'acqua dovrei farne sciogliere una pastiglia. Ma onestamente mi sfugge come mai io debba mettere del sale in un acquario d'acqua dolce...
Da quello che ho letto sui valori, l'ammonio è assurdamente alto, ma nitriti e nitrati mi sembrano abbastanza bassini... Ho letto che in fase di maturazione ci dovrebbe essere il picco dei nitriti, che sia che io ancora non abbia avuto quel picco? In fondo, l'acquario è attivo dal 29 Luglio, quindi ad oggi sono 21 giorni. I pesci sono stati inseriti il 12 Agosto.
Per quanto riguarda le dimensioni della vasca, ho avuto conferma anche da un altro negozio nella città vicina (molto più grande, più specializzato in acquari e con commessi che mi sono sembrati più competenti) che mi ha dato simili risposte alle tue: quei pesci lì in 25L non andavano messi, consigliandomi invece di mettere delle caridine oppure un pesce combattente (betta?)... Ma ora mi chiedo: ora che ne sono rimasti 3, potrebbe migliorare la situazione? Ho anche letto che sarebbe stato meglio mettere pochi maschi e tante femmine, ma nel mio caso, quando tutti i pesci erano vivi, avevo soltanto 2 femmine e 5 maschi (perlomeno questa è la mia interpretazione cercando di capire il sesso degli esemplari in vasca). Può questo aver contribuito al malessere dei pesci?
Il comportamento dei pesci è vario a seconda dell'esemplare: c'è un (grosso) platy maschio che praticamente bullizza tutti gli altri pesci sin da quando era nel sacchetto, inseguendoli continuamente non appena gli capitano a tiro, quasi volendo morderli (o almeno così mi sembra). E' l'unico pesce iperattivo della vasca, gli altri sono passivi e si nascondono tra gli arredi o dietro il filtro, restando immobili.
I pesci che sono morti hanno avuto tutti lo stesso comportamento: cominciavano ad essere molto passivi ed immobili, restando nascosti dietro al filtro oppure adagiati sul fondo. L'unico movimento avveniva quando davo loro da mangiare (due volte al giorno, mattino e tardo pomeriggio, mangime TetraMin in fiocchi (
LINK)). In quel caso i pesci vengono tutti in superficie e consumano velocemente tutto quanto. Però, i pesci in sofferenza erano meno reattivi a venire a cibarsi, e le ultime 24/48 ore le passavano immobili sul fondo, o infilati tra filtro e vetro, senza muoversi. Quasi tutti li ho trovati morti lì dove li avevo lasciati l'ultima volta (non venivano a galla). La sensazione è che i pesci "si appesantiscano", lasciandosi andare a fondo e appoggiandosi al fondale, stremati, dando le ultime pinnate che riescono per provare a mangiare un pò, finchè non ce la fanno nemmeno più.
Insomma, sto sperando che magari con il numero ridotto di pesci, questi 3 rimasti possano resistere, nella speranza che i valori in acquario (perlomeno NH4 e CO2) si sistemino... Altrimenti, quando moriranno tutti, valuterò se mettere un Betta, anche se mi sembra di capire che è un pesce impegnativo, sia come alimentazione, che come intrattenimento, requisiti sui valori in acqua, vegetazione, aerazione della vasca e cosi via... Dall'altra parte le caridine non mi entusiasmano e l'idea di cambiare vasca dopo che ne ho appena comprata una è davvero fastidiosa... Che pasticcio!
Grazie ancora per tutti i consigli che vorrete darmi, e per la pazienza nel leggere i miei messaggi.
Un caro saluto!