Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2023, 21:45   #45
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
E meno male che me lo confermi che il sale fa anche male, bene, vallo a dire all'improvvisato medico che dice che in 7gr/l i pesci ci possono vivere in eterno.
In eterno sicuramente no, per un po' può darsi. Googolando i primi risultati cercando "carassius salinity tolerance" leggo in:
Schofield et Al., 2006, "SALINITY TOLERANCE OF GOLDFISH CARASSIUS AURATUS L., A NON-NATIVE FISH IN THE UNITED STATES", Florida Academy of Sciences, Vol. 69, No. 4 (Fall, 2006), pp. 258-268
Quote:
the goldfish (Carassius auratus L.) is able to persist in low-salinity environments (≤10 ppt) for long periods of time and at higher salinities for short time periods. When acutely shifted from fresh water to low-salinity conditions (5–15 ppt) the species is capable of survival for at least 72 h. However, acute transfer to salinities of 20–25 ppt lead to 100% mortality by 8 h. Under chronic low-salinity conditions, the goldfish showed high levels of survival at salinities of 5 and 10 ppt, but significant mortality at salinities of 15 and 20 ppt. A
...a volte la verità sta nel mezzo. Effettivamente questi famosi 7g/lt (ossia 7 ppm) sono al limite tra la tolleranza (almeno a breve) e l'inizio della mortalità elevata. E' abbastanza ovvio che si cerchino "cure" a quella salinità (con meno sale sarebbe inutile, con piùà sale sarebbe rischioso a breve termine), e che si osservino (alcuni) soggetti resistenti.

Altre fonti confermano concentrazioni attorno ai 7g/l, altre riportano concentrazioni più elevate. C'è da dire che la mortalità di una popolazione di pesci che ha passato qualche mese in un laboratorio (ossia pesci tenuti ragionevolmente MALE) può essere ragionevolmente più alta di una popolazione di pesci tenuti nel migliore dei modi. Mi parrebbe ragionevole che ci siano discrepanze tra i singoli articoli e la "tolleranza media" di carassius sani.


Come vedi, comunque, nessuna "organizzazione di mod" allineati contro di te.

PS: stasera ho googolato la discussione incriminata sull'altro forum (ero oramai curioso).
Effettivamente c'era chi ti dava contro, ma anche chi era interessato a ciò che dicevi (compreso, se ho capito bene, il "padrone di casa"). Il quale però, dopo che ti ha avvisato un paio di volte, si è incazzato e ti ha, appunto, invitato ad uscire.
Lui sarà stato precipitoso, tu però i tuoi bravi flame te li sei "cercati col lumicino", in quella e in altre discussioni dello stesso forum (a torto o ragione, non entro nel merito: fatti vostri).
Qui siamo evidentemente più tolleranti (o forse mancano troppi mod rispetto ai "tempi andati"), ma in MOLTI altri forum (ne seguo alcuni, per lavoro e piacere) per bannare un utente sarebbe bastato molto molto meno che ipotizzare "complotti ad personam" e roba simile.

In sintesi: se si pensa che la moderazione di un forum sia intellettualmente disonesta, si scrive altrove.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13411 seconds with 13 queries