Discussione: Pesce malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2023, 12:56   #41
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' più facile di quanto sembri.
- se le durezze del rubinetto sono uguali (+ o - 1 grado) all'acquario, decanti solamente e poi cambi acqua.
- se sono diverse, correggi.

Come correggere:
L'acqua di osmosi ha durezze nulle, per cui facendo, ad esempio, metà e metà, dimezzi le durezze di partenza, facendo 1/3 osmosi e 2/3 rubinetto, le abbassi di 1/3, ecc.
Se ti piacciono le formulette:
KH_finale = KH_rubinetto * Lt_rubinetto / Lt_totali(osmosi + rubinetto)

oppure, esprimendola in funzione del KH finale (ossia quello desiderato):
Lt_rubinetto = KH_finale / KH_rubinetto * Lt_totali(osmosi + rubinetto)

quindi se vuoi un KH finale di 10 e tu avessi KH_rubinetto=12 e vuoi cambiare 20lt totali (rubinetto + osmosi) dovrai usare:
10/12*20=16.7 Lt circa di rubinetto e 20-16.7 = 3.3 Lt di osmosi

Giusto per completezza, se mescoli due acque a durezze NON nulle, la formula è un pelino più complicata (è sempre una media pesata dei due KH, ma usando i rispettivi lt come pesi):
KH_finale = ( KH1 * Lt1 + KH2 * Lt2 ) / (Lt1 + Lt2)

In generale, usando osmosi, ti basta verificare che abbia KH e GH zero (o quasi) e usare la seconda formula per sapere i lt di acqua di rubinetto necessari.

Ovviamente con l'acqua da osmosi puoi solo ABBASSARE le durezze, per alzarle devi usare gli appositi sali (per GH o KH, o entrambi, in negozio o anche fai-da-te).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12820 seconds with 14 queries