Discussione: Pesce malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2023, 00:27   #39
Andrea.Ibidi
Plancton
 
Registrato: Apr 2023
Città: Urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nono è bello vedere tanta sapienza sotto il punto di vista chimico e organolettico hahahah
Io non ci capisco nulla, proprio zero anche se mi ci sono impegnato a leggere.
Vi invidio moltossimo per le capacità e le conoscenze in questo ambito.
Detto.da uno che ha lavato i cannolicchi fa ridere eh però è figo leggere, poi magari un giorno qualcosa capirò ahhaha
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non per fare polemica per forza, ma un riscaldatore da 500W dovrebbe (in teoria) aumentare la temperatura di 20 lt di acqua di 20 gradi in meno di un'ora.
Infatti, per quello ho scartato il 50W (che ci metterebbe ore) per un 500W .... si fermava subito, controllavo l'acqua ed era 3-4 gradi in meno di quanto impostato, muovo un pò il riscaldatore e si riaccende, poi giro l'occhio, faccio altro, torno ed è salito di poco ed è ancora spento. Mi son rotto ed ho preso un bollitore, prendo due litri del secchio da 20, la porto a 60-70 e ce li verso dentro una o due volte a seconda della temperatura ed ho risolto così.... palloso ma altro non saprei come fare. L'ho messo orizzontale ma non funziona bene, non saprei, ci ho rinunciato subito e l'ho rifilato ad un amico, io li odio sti riscaldatori, negli acquari ho messo in dotazione (man non li uso mai salvo d'inverno se spengo il riscaldamento) quelli in linea sui tubi del filtro esterno, altro pianeta.

Quote:
Nel caso di carassi, non vedo la necessità di scaldare l'acqua a una vasca che può avere tranquillamente una temperatura relativamente bassa (non vuole essere una critica).
Infatti non la scaldo in vasca, ci arriva da sola a 24° circa ... io scaldo l'acqua che aggiungo per portarla a medesima temperatura altrimenti se la metto come esce dai rubinetti la temperatura mi scende a 19° in pochi secondi con tutte le conseguenze critiche del caso.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
Per i cambi, ho capito perfettamente e appena ho la certezza dell'acaua del rubinetto procedo.
Altrimenti volendo potrei fare il primo cambio con la distillata che ne ho 3 taniche da 5 litri in casa.
Prima devi decidere una linea (in base agli abitanti) sul KH che dovrai avere stabilmente in vasca.

Fatto questo, dovrai miscelare acqua distillata/osmosi con quella di rubinetto facendo i test ad entrambe e calcolando le proporzioni per miscelarla (se non sbaglio trovi dei tool on line che ti danno le proporzioni partendo da X litri che ti servono, il KH della vasca e quello del rubinetto, ti dirà quanta di osmosi/distillata e quanta di rubinetto dovrai mettere per avere il valore desiderato di KH).

Ogni cambio (escluso i rabbocchi che dovrai fare con osmosi/distillata e basta) dovrai mettere dentro acqua con lo stesso valore di KH e di temperatura di quella già presente in acquario.

Il GH come hai visto è un pò più alto del KH e rimarrà tale anche in proporzione.

Quindi se ho capito bene devo mischiare le due acque fino a trovare lo stesso parametro che è presente nell'acquario

Non avrei mai immaginato ci fossero delle linee guida e delle proporzioni già pronte, meno male però, almeno non devo fare esperimeti.
Quindi, ad esempio, se il kh in acquario è 10, io dovrò cercare la.proporzione giusta di miscela che mi porti a 10, che potrebbe essere, sempre ad esempio, 1/3 rubinetto e 2/3 distillata od osmosi

Ultima modifica di Andrea.Ibidi; 04-05-2023 alle ore 00:34. Motivo: Unione post automatica
Andrea.Ibidi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13478 seconds with 14 queries