Discussione: Pesce malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2023, 18:05   #37
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Quote:
Usa un 50W (meglio se settato a 1 - 2 gradi in più) e non avrai problemi. E' anche normale che la "rotella" sia del tutto starata (per avere 24° devi impostare 28° o cose così). Normale, succede quasi sempre. La rotella NON dovrebbe avere i gradi scritti sopra.
Ci vogliono ore così, l'acqua esce, d'inverno a 3-4 gradi, d'estate non supera mai i 13/14 gradi da me. Niente rotella, digitale, e funziona bene in acquario ma nel secchio no.
Non per fare polemica per forza, ma un riscaldatore da 500W dovrebbe (in teoria) aumentare la temperatura di 20 lt di acqua di 20 gradi in meno di un'ora.

Conti alla mano: tempo(s) = energia_necessaria(J) / potenza(W)
energia_necessaria = 20° * 20 kg *4184 J
(4184J è l'energia per aumentare la temperatura di 20 lt (ossia kg) di acqua di 20°)
Con una potenza di 500W ci vogliono 3348 s (meno di un'ora)

Ovviamente questa è l'ipotesi peggiore in cui l'acqua ha temperatura di 3 - 4 gradi e vuoi utilizzarla prima possibile. Io consigliavo, appunto, di decantarla (e si scalda da sé)

Per il mancato funzionamento, può essere che un riscaldatorone del genere (grosso, senza mezze misure) debba necessariamente stare quasi in piedi nel secchio, in quel modo il termostato (che sta in alto) stacca appena la superficie dell'acqua è a temperatura (e il sotto no), bloccando il processo. Questo spiegherebbe perché nel secchio non scaldi e in vasca sì.

Io consigliavo, appunto, un riscaldatore da pochi euro, piccolo (100W - 50W) e per scaldare solo in casi limitatissimi acqua già a temperatura casalinga (decantata 24 h).

Nel caso di carassi, non vedo la necessità di scaldare l'acqua a una vasca che può avere tranquillamente una temperatura relativamente bassa (non vuole essere una critica).

Per il resto, lascerei il topic al buon Andrea.Ibidi, visto che stiamo andando decisamente OT.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12985 seconds with 14 queries