Discussione: Pesce malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2023, 16:38   #33
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=ilVanni;1062975439]
Quote:
Per esperienza, con riscaldatore sul fondo o inclinato su uno dei lati, il moto convettivo la scalda in mezz'ora.
Ci ho provato proprio così, orizzontale sul fondo .... niente, imposto 24 ed usciva 20-21 .... appena muovevo lo scaldino si riaccendeva per effetto dell'acqua mossa e andava un pò di più, poi se lo muovevo ancora ci arrivavo ai 24 ma così è inutile.

Quote:
Aggiungo, in acquari e vaschette senza filtro e senza pompa di movimento, il riscaldatore è l'unica cosa che assicura un minimo di movimento dell'acqua (ovviamente se posizionato con criterio).
Molto scettico su questo, una volta che sei in temperatura non c'è più la risalita dell'acqua calda e tutto rimane immobile.

Quote:
Il test JBL viene in tre "varietà":
- a passo fine per acqua acida, a passo di 0.2 o 0.3 unità ma in un range ristretto, per uso in acquari con acqua acida (JBL Test pH 6,0-7,6).

Il test a passo fine serve per dosare CO2 (merdiante misura di pH e KH) con una precisione sufficiente (per aumentare la precisione del test KH o GH basta dimezzare la diluizione e misurare la mezza goccia).
Non so se sia utile per avere un riscontro con il phmetro in linea per farmi un idea di quando va pulito l'elettrodo/tarato, ora sto verificando sia con un AD12 (che è lentissimo ma non so perchè, anche ore, e l'elettrodo l'ho cambiato da poco) sia con i reagenti del Sera, ma i colori non è che mi piacciano un granchè sono un pò troppo soggettivi ed inquinati da luce, ombre, tipo di luce etc.etc.


Quote:
Aggiungo: occhio al bollitore. Bollire l'acqua fa precipitare i carbonati, per cui rischi di sballare i valori
Non la faccio proprio bollire, la scaldo, 60/70° comunque io ogni cambio acqua controllo sempre il KH in vasca e nel caso correggo, anche perchè ho notato che la miscela 50/50 rubinetto osmosi non è sempre uguale, oscilla tra 6-8 pur mettendo le stesse identiche proporzioni di acqua, di questo ne sono sicuro, anche perchè ho le tacche sugli acquari quindi tolgo sempre la medesima acqua e aggiungo sempre la medesima acqua in numero secchi con la tacca pure loro quindi..... arriva proprio dall'acquedotto più carica o meno carica.

Io ho in vasca KH8 (carassi) e PH 7,4 - 7,8 oscillante tra giorno/notte quando fermo la CO2 insieme alle luci. Sto pensando di collegare la valvola al sensore di PH in linea e farla aprire al bisogno oppure di erogare giorno/notte meno co2 ma costantemente. Ma tanto fra poco smonto tutto quindi non mi sto a sbattere ora più di tanto per cercare valori precisi in vasche che non esisteranno più in qualche mese.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14495 seconds with 14 queries