Discussione: Pesce malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2023, 14:55   #32
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Cittā: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Etā : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza, con riscaldatore sul fondo o inclinato su uno dei lati, il moto convettivo la scalda in mezz'ora. Comunque ribadisco che raramente, in casa, con acqua decantata, il riscaldatore serve, pure in inverno (casomai č utile per i cambi "d'emergenza").
Aggiungo, in acquari e vaschette senza filtro e senza pompa di movimento, il riscaldatore č l'unica cosa che assicura un minimo di movimento dell'acqua (ovviamente se posizionato con criterio).

Il test JBL viene in tre "varietā":
- a passo 0.5 unitā (come il test pH di Sera e Tetra e compagnia, colorimetrico)
- a passo fine per acqua acida, a passo di 0.2 o 0.3 unitā ma in un range ristretto, per uso in acquari con acqua acida (JBL Test pH 6,0-7,6).
- a passo fine per acqua alcalina, a passo di 0.2 o 0.3 unitā ma in un range ristretto, per uso in acquari con acqua basica (JBL Test pH 7,4-9,0).

Sul sito della JBL trovi i dettagli: https://www.jbl.de/it/prodotti/detai...-90?country=it

Il test a passo fine serve per dosare CO2 (merdiante misura di pH e KH) con una precisione sufficiente (per aumentare la precisione del test KH o GH basta dimezzare la diluizione e misurare la mezza goccia).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: occhio al bollitore. Bollire l'acqua fa precipitare i carbonati, per cui rischi di sballare i valori (oltre al fatto che con lavatrice accesa e bollitore il mio salvavita salterebbe allegramente, ma questo č un problema soggettivo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 03-05-2023 alle ore 14:57. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12074 seconds with 14 queries