Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2023, 16:12   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, tu mi parli di nitriti alti. I nitriti uccidono i pesci. Non è "nientediché", è un grosso problema (come vedi da te).

I valori che riporti, presi con le strisce, non sono "poco precisi". Sono assurdi. NON puoi avere pH sotto 6.5 senza acidificare con qualcosa e con CO2 spenta. E se lo fosse, ci sarebbe abbastanza CO2 da gasare l'acqua.
Quindi i casi sono due: o hai l'acquario in una caldera vulcanica, e la CO2 sta saturando l'ambiente (e allora scappa, se sei ancora vivo), oppure le striscette sono del tutto sballate. Sono numeri a caso.
Ti sevono test a reagente (e un negozio nuovo, o anche meglio nessun negozio e prendi tutto online).

I cambi d'acqua servono solo momentaneamente per tenere i nitriti non troppo alti. Se la situazione perdura c'è un proboema di troppo carico organico e/o di filtraggio sottodimensionato (o di qualcosa che non va nel filtro), oppure di manutenzione troppo drastica (lavaggio dei materiali o danneggiamento della colonia di batteri, per esempio per via di farmaci).

Per il pesce: può essere che risenta dei nitriti (se sono ancora presenti, di sicuro bene non sta), può essere che risenta di due mesi di valori "ballerini", può essere che si sia ammalato per valori non consoni (che però devono essere verificati SENZA strisce).
LA vasca mi pare anche piuttosto popolata. Gli altri pesci che fanno? E' possibile che forse stai eccedendo col mangime, e il filtro non smaltisce?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16395 seconds with 14 queries