Discussione: Eccesso di magnesio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2022, 13:04   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per la precisiopne e la costanza delle misure!

Però io continuo a non vedere nulla che potrebbe bloccare le piante, se non la temperatura ancora abbastanza alta.
Ovviamente, con nitrati a 50 mg/l e fosfati disponibili (leggo 2 mg/l) le alghe prosperano.

La situazione alghe com'era a maggio (leggo di nitrati a 80 mg/l)? Peggiore? Migliore?

Una osservazione: non so adesso, ma alcuni anni fa i buffer per aumentare il KH contenevano in buona concentrazione anche composti del boro (che aumentano l'alcalinità, quindi aumentano il KH misurato, ma non quello vero). Non c'entra nulla coi problemi che hai (la CO2 fornisce comunque carbonio in abbondanza), ma magari...

Altra osservazione: il fotoperiodo è effettivamente allungato, ma solo nella parte terminale, quando la potenza è MOLTO bassa (le piante potrebbero non essere in grado di usare la poca luce "extra", ma le alghe sì). Se tu abbassassi il "picco" (per esempio da 90% a 80%) e tenessi una luce più elevata per, mettiamo, 8 e mezzo / 9 ore? (per esempio da 0 al max in 1/2 ora, seguono 8 ore e 1/2 al max, poi da max a 0 in un'altra 1/2 ora, con un valore max abbassato proporzionalmente, direi all'80%, anche qui a occhio).

Ultima cosa: probabilmente adesso che sei a casa riesci ad abbassare la temperatura, copatibilmente con la fauna, almeno a 24°: dovrebbe aiutare.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14167 seconds with 13 queries