Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2022, 15:38   #1
liladude
Batterio
 
Registrato: Aug 2022
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario da 15 L, cosa ne faccio (piccola storia horror)

Buongiorno a tutti, non ho trovato una sezione presentazioni e spero di non farmi odiare dal primo post, ma sono in una situazione strana e vorrei consigli.

***breve storia horror di perché ho un acquario***
Circa un mese fa una amica mi ha chiesto di occuparmi del suo pesce rosso mentre andava in ferie, e mi ha consegnato la boccia di plastica con un po' di conchiegliette e sassolini.
Pensando che non volevo lasciarlo nella boccia, ho tentato di riattivare un vecchio acquario da 15 litri (quelli con un lato scuro per il filtro interno e un vetro unico con gli angoli incurvati...) che mi era stato regalato per creare un orchidario.
Senza una vera esperienza ho rimesso i vecchi cannolicchi e le fibre nella zona dietro e versato acqua attraverso, smezzando quella di caraffa filtrante (per togliere il cloro...) e quella di rubinetto, liberando poi il povero pescetto. Diciamo che non sono andata a dormire tranquilla, ma il giorno dopo era ancora vivo.
Nel frattempo ho realizzato che mi mancava la pompa, ho ordinato una pompa e con l'aiuto di google sono riuscita a rimettere tutti i pezzi nella sequenza corretta nelle vaschette di filtraggio posteriori. Dato che ho letto che ai cannolicchi (fuori acqua da almeno 10 anni) serviva un attivatore batterico, ho acquistato attivatore e una piantina, infilato tutto secondo i dosaggi e incrociato le dita, e a quanto pare sono stata molto fortunata perché il pesce è ancora vivo, con un rabbocco di un litro o due di acqua.
A giorni restituirò il poveretto al suo destino in boccia, se non convinco la proprietaria a tenersi anche tutto l'acquario e risparmiargli altri cambi, ma dato che sembrava contraria e nel frattempo a me salutare il mio pescetto la mattina stava anche simpatico, ho provato a vedere cosa fare vivere in quella vaschetta. E nelle varie risposte del forum *ieri* ho letto che:
1) avrei dovuto fare maturare l'acquario!!! (Panico da picco di nitriti)
2) in 12 litri netti non ci sta nessun pesce, a meno forse di non tenere un signor betta triste e solo, pura crudeltà...

A questo punto ho ordinato delle strisce di controllo e miracolosamente tutti i valori sono nella norma, nonostante appunto non abbia fatto molto, per non dire tutto sbagliato, e infatti il pesce sembra tranquillo e vivace, l'acqua non puzza, è trasparente, ma onestamente mi sembra di aver rischiato.

***fine della storia horror***
Domanda: visto che tra una settimana avrò un acquario da 12 litri, più o meno in equilibrio, posso pensare di prepararlo allevare qualcosa? Neocaridinie? Mi pare di capire che il mio sistema di filtraggio non è il massimo.
liladude non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,79632 seconds with 16 queries