Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2021, 11:11   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse ti vive in una Samla Ikea da qualche decina di litri fino a primavera, con cambi e sifonature frequenti (anche giornaliere, o ogni 2 gg) per evitare picchi di ammoniaca e/o nitriti.
Tieni conto che sarà un GROSSO impegno.

Meglio (considerato che leggo che vivi a Catania), forse, provare ad acclimatarla a temperature via via più basse per una / due settimane (sempre nella Samla), e poi liberarla in un pond (le temperature dovrebbero essere un po' più miti al sud). Non è il periodo migliore, ma meglio di nulla. Se adesso è (mi par di capire) sana, probabilmente è stata (almeno) ben nutrita in allevamento (prima di arrivare in negozio) e può affrontare l'inverno con buone chances di sopravvivere.
L'acclimatazione si fa spostando la vasca in ambiente via via più freddo (stanza non riscaldata, garage, terrazzo...)

Per esperienza, una koi non è tenibile in acquario (e una vasca da 500 lt non è una ipotesi, è più una scelta di vita che uno NON può fare solo perché "ha visto una koi in un negozio", in più molte case NON reggono il peso di una vasca simile, a meno di lavori di consolidamento, solette, ecc.).

Aggiungo, l'intento è certamente nobile, ma ora nel negozio ce ne sono almeno altre 2 da salvare, che finiranno in acquari o persino in bocce. Se uno continua a comprarle...
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che il taglio con osmosi è del tutto inutile. Le carpe vivono benissimo in acqua anche durissima, come i carassi.

Ultima modifica di ilVanni; 17-12-2021 alle ore 11:13. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08755 seconds with 13 queries