Discussione: Estratto di quercia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2021, 14:02   #3
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Gli acidificanti "abbassano" il pH aumentando la concentrazione degli ioni H+.
Se è presente un tampone (e il KH a 5 è un tampone sufficente), i bicarbonati "acquistano" lo ione H+ trasformandosi in acido carbonico (ossia il tampone si oppone all'aumento di H+).
Dicendo "acido carbonico", leggasi "CO2 disciolta" (è un po' incorretto ma tant'è).
Quindi, dosando acidi in vasca, avrai due effetti concomitanti:
- riduzione del KH,
- discesa del pH per via della "CO2 disciolta" proveniente dal tampone. Nota che il pH, oltre a scendere via via, farà un ulteriore grosso "salto" all'ingiù non appena il tampone sarà "consumato" tutto.

Però, quando la CO2 disciolta se ne va in atmosfera, il pH risale.
Per questo, per acidificare, si consiglia: un basso KH E ANCHE un acido debole (torba, quercia, catappa, ecc.) che venga liberato poco a poco e mantanga l'acqua acida.

Probabilmente il tuo KH è sensibilmente più basso ora.

Per quanto riguarda il correttore di pH fatto con acidi forti, c'è chi lo usa (un acido vale l'altro per abbassare il pH). Dal punto di vista acquariofilo, però, mi chiedo che senso abbia avere un'acqua artificialmente "acida" con KH abbassato a colpi di acido forte (che "aggredisce" solo il KG lasciando tutti gli altri ioni in soluzione).
Se la fauna richiede un'acqua tenera, bisognerà darle un'acqua tenera (e il PH sarà "naturalmente" basso con la acidificazione "fisiologica" della vasca (data dalla nitrificazione, dai vegetali in decomposizione, e dalla eventuale torba, catappa, foglie varie, ecc.).

In soldoni, proverei ad usare torba e/o foglie di quercia "vere", eventualmente abbassando un minimo il KH. Oppure terrei tutto così (lasciando che il pH scenda col tempo, per le ragioni scritte sopra) tenendo il Gh (o meglio ancora, la CONDUCIBILITA') ai valori consoni alla specie ospitata.

IMHO, non ha senso avere un pH ballerino per tenerlo più basso di 0.3 punti.
Inannzitutto ti ringrazio della risposta. L'idea è quella di abbassare il kh, che purtroppo ho alzato io per sbaglio, fino ad arrivare a 3/4. La prova del kh dopo l'inserimento dell'estratto di quercia non l'ho provato, stasera prima di fare il cambio lo misuro. L'intenzione come dici tu, è quella di avere valori stabili e non ballerini. Fare i primi mesi a capire l'andamento della vasca e poi cercare di lasciarla andare al naturale.
Per l'estratto ho capito, mi hanno fregato. Vedo di recuperare foglie in natura o comprare la catappa. Nel caso per le foglie in natura conviene dargli una sbollentata/passata nel forno ?

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12115 seconds with 14 queries