Discussione: Estratto di quercia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2021, 13:56   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli acidificanti "abbassano" il pH aumentando la concentrazione degli ioni H+.
Se è presente un tampone (e il KH a 5 è un tampone sufficente), i bicarbonati "acquistano" lo ione H+ trasformandosi in acido carbonico (ossia il tampone si oppone all'aumento di H+).
Dicendo "acido carbonico", leggasi "CO2 disciolta" (è un po' incorretto ma tant'è).
Quindi, dosando acidi in vasca, avrai due effetti concomitanti:
- riduzione del KH,
- discesa del pH per via della "CO2 disciolta" proveniente dal tampone. Nota che il pH, oltre a scendere via via, farà un ulteriore grosso "salto" all'ingiù non appena il tampone sarà "consumato" tutto.

Però, quando la CO2 disciolta se ne va in atmosfera, il pH risale.
Per questo, per acidificare, si consiglia: un basso KH E ANCHE un acido debole (torba, quercia, catappa, ecc.) che venga liberato poco a poco e mantanga l'acqua acida.

Probabilmente il tuo KH è sensibilmente più basso ora.

Per quanto riguarda il correttore di pH fatto con acidi forti, c'è chi lo usa (un acido vale l'altro per abbassare il pH). Dal punto di vista acquariofilo, però, mi chiedo che senso abbia avere un'acqua artificialmente "acida" con KH abbassato a colpi di acido forte (che "aggredisce" solo il KG lasciando tutti gli altri ioni in soluzione).
Se la fauna richiede un'acqua tenera, bisognerà darle un'acqua tenera (e il PH sarà "naturalmente" basso con la acidificazione "fisiologica" della vasca (data dalla nitrificazione, dai vegetali in decomposizione, e dalla eventuale torba, catappa, foglie varie, ecc.).

In soldoni, proverei ad usare torba e/o foglie di quercia "vere", eventualmente abbassando un minimo il KH. Oppure terrei tutto così (lasciando che il pH scenda col tempo, per le ragioni scritte sopra) tenendo il Gh (o meglio ancora, la CONDUCIBILITA') ai valori consoni alla specie ospitata.

IMHO, non ha senso avere un pH ballerino per tenerlo più basso di 0.3 punti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13012 seconds with 14 queries