Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2021, 14:59   #1
Erika-97
Batterio
 
Registrato: Jun 2021
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Consigli per il nostro primo acquario da neofiti

Buongiorno a tutti. Siamo Erika e Giuseppe! Il 2 giugno abbiamo avviato il nostro acquario. Siamo due neofiti ma ci siamo informati a dovere su molte cose.

Ma partiamo dal principio, il nostro primo acquario è un rio 125, in cui abbiamo inserito fondo fertile e manado dark. Come arredi abbiamo inserito due radici comprate in un negozio di acquario e varie pietre recuperate in giro adeguatamente lavate spazzolate e bollite.
Le piante che abbiamo inserito sono:
Vallisneria gigantea
Vari tipi di Anubias
Cryptocoryne
Limnophila sessiliflora
Galleggianti (Salvinia)
Hygrophila polysperma
E altre piante di cui (purtroppo) momentaneamente non ci ricordiamo, ma alleghiamo foto.

Abbiamo inserito circa il 70% di acqua osmotica fatta con l'apposito impianto e il restante 30% con acqua di rubinetto.

Ora come ora i valori in acquario che abbiamo misurato oggi, dopo 20 giorni dall'avvio, sono:
KH 6
pH 7
NO2 < 0,01
NO3 0,5-1
NH4 <0,05

Dobbiamo comprare almeno ancora i test per GH e PO4.

Come abitanti, per ora, abbiamo solamente le lumachine arrivate insieme alle piante del negozio. Ovviamente non avevamo intenzione di inserire niente sino al completamento della maturazione dell'acquario.

Negli ultimi giorni abbiamo osservato la presenza di alghe filamentose (sull'Hygrophila) abbastanza scure su alcune foglie che ci incutono un po' di timore.

Inoltre ci stiamo domandando che fauna inserire. La nostra idea è di, appena finita la maturazione dell'acquario, cambiare una certa % di acqua usando solo osmosi in modo da abbassare il KH e poter ridurre così anche un po' il pH (per arrivare a circa 6,5) con pignette d'ontano (o catappa o fibra di cocco...).

Abbiamo dunque pensato di inserire due gruppetti di tetra, pensavamo il tetra Diamante (Moenkhausia pitteri), il cosiddetto tetra Imperatore (Inpaichthys kerri) e alcuni Corydoras. Per i Cory non siamo sicuri per via del fondo non sabbioso, ma abbiamo letto in molti forum che non dovrebbe creare problemi.

Forse per il litraggio i pesci sono troppi. Magari è meglio inserire un gruppo, una coppia di ciclidi nani e cory? Io (Erika) li ho già avuti, ma ho paura sempre che il fondo in manado non sia adatto a loro.

Ultima cosa: il nostro acquario si trova in mansarda, dove le temperature sono piuttosto alte. In un prossimo futuro metteremo il climatizzatore, ma nel mentre ci stiamo arrangiando con un ventilatore che consente di mantenere la temperatura di giorno di circa 26-27°C gradi, massimo 28 (di mattina perché di notte lo teniamo spento la notte). Ovviamente è una soluzione momentanea, infatti tra qualche giorno andremo a comprare delle ventole apposta per l'acquario.

Grazie per aver letto sino a qua

Avete suggerimenti da darci, ad esempio sulla fauna?
Le alghe filamentose scure che abbiamo in acquario potrebbero essere un problema?

In negozio ci hanno venduto il condizionatore, un liquido che crea un "biofiltro" dicendo che si devono mettere un tot di gocce nell'acqua che dovremmo poi inserire, ed un liquido che fa da fertilizzante. Abbiamo letto pareri discordanti e non sappiamo bene quando iniziare ad utilizzarli, in particolare quest'ultimo.

P.S. all'avvio dell'acquario abbiamo inserito il bioattivatore fornito insieme al filtro.





Erika-97 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14099 seconds with 16 queries