Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2021, 16:06   #229
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, oggi nuovo cambio 20% acqua (10% rubinetto 10% osmosi) e giro di TUTTI i test.
Direi che ci siamo, sono tornato ad uan situazione "normale":

PH 7,4
EC 610
KH 5
GH 17
NO2 0
NO3 5
PO4 0,75

Test SERA
NO3 50
FE 0

Test JBL
MG 0
K 15

La EC è scesa bene, direi che potrei accontentarmi, di più non scenderà se non solo con osmosi perchè l'acqua del rubinetto grossomodo ha quella conduttività.
Il KH è stabile a 5, il GH resta altino a 17.
Totale assenza di ferro e di magnesio, potassio lievemente sceso direi come conseguenza del cambio acqua.

La nota dolente è quella differenza abissale sul test NO3. Ho fatto l'ultimo test con il reagente Aquili, che mi ha dato un 5 come valore. Ho voluto ripetere lo stesso test con il reagente Sera appena comprato, e il valore è stato di 50. La differenza è assurda e non giustificabile. Presumo che sia più veritiero il test Sera, non fosse altro perchè è nuovo, il problema è che se devo fertilizzare su cosa mi baso? Cioè non vorrei che fino a oggi mi sono sempre mosso basandomi su dei dati totalmente errati (vedi phmetro fallato).

Mi chiedevo anche. Non somministro il cifo azoto dal 17/02 per il problema che ho avuto. Se 50 è il valore vero, ci sta che dopo tutto questo tempo e tutti i cambi d'acqua fatti i nitrati siano così alti? Tra l'altro l'egeria densa (nota pianta divora nitrati) è creciuta a dismisura nel frattempo. Quando somministravo il cifo azoto le BBA erano quasi del tutto sparite, ora tendono a tornare (come le rimuovo ricrescono dopo pochi giorni), segno che o ho un eccesso, o una carenza. Non so, mi sembra un pò sovrastimato come valore....

Sto pensando di prendere anche il test NO3 della JBL e vedere che risultato fornisce. Se venisse confermato il valore del Sera a quel punto avrei dei dubbi anche sui valori di KH, GH e sopratutto NO2.

Nel frattempo come mi muovo?
Inserisco un pò di ferro e di magnesio?
Cifo azoto?

Attendo una tua illuminazione!
Ciao!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12444 seconds with 14 queries