Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2021, 22:26   #204
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considera il fatto che in moltissimi acquari il fosforo non viene mai aggiunto e anzi tende ad aumentare perché quello che si produce da solo è maggiore di quello consumato e quindi si è costretti a cambi frequenti. Il fatto che sia stabile vuol dire semplicemente che su quel fronte il tuo piccolo ecosistema è in equilibrio il che non è male. Se vuoi veder calare il fosforo drasticamente devi aggiungere piante che ne hanno grande richiesta come ad esempio il miryophillum.
Per l'azoto direi perfetto:-.
Per il ferro io mi sono preso il test e mi sono tolto tutti i problemi. Se lo vuoi prendere ricordati che jbl e sera riescono a rilevare il ferro del pmdd, forse anche altri ma di questi sono sicuro.
Se non vuoi prendere il test ci sono piante come la limnophila che te lo fa notare bene sulle cime, quando arrivano vicino la superficie arrossano, quando il ferro sta finendo difficilmente lo fanno anche sotto una luce molto forte.
Con il trucco dell'arrossamento se per esempio la prima volta metti 10 ml di ferro per arrossare e avere una concentrazione di circa 0,1 mg/l e la settimana dopo riprovi scopri che magari per arrossare te ne basta 5 ml per avere la stessa concentrazione di ferro, sarebbe uno sbaglio a quel punto mettere ogni settimana 10 ml, una volta capito quanto ne viene consumato settimanalmente si può andare in automatico senza fare le prove con i bicchieri.
Il punto del pmdd è quello di osservare le carenze e dare ciò che serve quando serve ma con un po di astuzia si possono prevenire ed evitare di dover aspettare che qualche foglia si rovini per indicarci cosa manca. Con questo sarebbe uno sbaglio darne sempre 10 ml come nell'esempio di prima perché andresti a creare un accumulo ed è quello che si cerca di evitare con questo metodo di fertilizzazione.
Ricordati sempre che il ferro lo dai anche con il rinverdente, questo non arrossa l'acqua perché ha un altro tipo di chelante.
Io il test del ferro lo prenderei che ti aiuta meglio a capire quanto ferro viene consumato e in quanto tempo poi una volta capito questo si può anche non ricomprare più .
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,14724 seconds with 15 queries